Cerimonia di insediamento domani mercoledì 6 luglio alle ore 9 del nuovo Consiglio comunale di Favara. La seduta si terrà nella Sala del Collare del Castello Chiaramonte dove i 24 consiglieri comunali sono chiamati prima a giurare e poi ad eleggere il presidente e del suo vice. Un consiglio comunale rinnovato nella sua quasi totalità, solo 2 infatti i consiglieri uscenti che ritorneranno a sedere nell’aula “Falcone e Borsellino” Gero Castronovo del PD e Giuseppe Nobile eletto nella lista Favara Riparte. Ritorno dopo una legislatura di assenza per Tonino Scalia, tra i più votati in assoluto, eletto nella lista Sicilia Futura. Tra gli eletti anche Marilì Chiapparo, lista Uniti per Favara, con un breve passato di assessore comunale nella seconda sindacatura di Lorenzo Airò. Poi tutti i rimanenti che non hanno avuto esperienze amministrative. A presiedere la seduta sarà il consiglieri “anziano” per voti, Vito Maglio che ha riportato il maggior numero di preferenze in assoluto, eletto nella lista Sicilia Futura.
Ed a proposito di numeri, è un consiglio comunale abbastanza giovane, con una età media di soli 35 anni; dei 24 consiglieri comunali ben 9 sono sotto i 30 anni; la più giovane è Rosaria Sciacca, 25 anni, del Movimento 5 Stelle; grillino anche il più anziano (si fa per dire) Vincenzo Lentini, 55 anni. Sono 8 donne elette, il numero maggiore in assoluto, dato forse dall’obbligatorietà della presenza di genere in lista e anche della preferenza doppia. L’ordine del giorno, dopo l’elezione del presidente e del suo vive, prevede il giuramento del sindaco neo eletto, Anna Alba, e la sua comunicazioni sulla nomina e composizione Giunta comunale. Si proseguirà con gli altri punti propedeutici alla piena operatività del Consiglio comunale ovvero la costituzione della Commissione elettorale e l’approvazione della strutturazione delle Commissioni consiliari permanenti.
Questi i consiglieri comunali:
Movimento 5 Stelle: Salvatore Di Naro, Calogero Pirrerra, Selenia Failla, Giuseppe Sorce, Carmelo Sanfratello, Giusy Sciara, Rosaria Sciacca, Carmelina Cusumano, Giovanni Sciortino, Marianna Fallea, Carmelo Costa, Massimo Liotta, Leonardo Caramazza e Vincenzo Lentini. PD: Laura Mossuto e Gero Castronovo. Favara Popolare: Sergio Caramazza e Salvatore Fanara. Sicilia Futura: Tonino Scalia e Vito Maglio. Uniti per Favara: Marilì Chiapparo. #Favara Domani: Salvatore Giudice. Insieme per Airò: Rossana Castronovo. Favara Riparte: Giuseppe Nobile.