C’è l’aggravante di “presunte inadempienze” tra le motivazioni della riunione in sessione straordinaria del Consiglio comunale di Favara convocato per lunedì prossimo 22 agosto alle ore 19:00 nella sala consiliare di piazza Cavour (ma non era stata cambiata la denominazione in piazza Castello ?) dal presidente Salvatore Di Naro.
Il punto all’ordine del giorno recita testualmente “discussione sulla situazione economico finanziaria dell’ente” con l’aggiunta, appunto, della specifica di “presunte inadempienze”. L’argomento all’ordine del giorno è quello che ormai da diversi giorni tiene banco in tutti i contest, sui social network, ma anche con scontri piuttosto aspri tra gli operatori politici preposti. Situazione finanziaria dell’ente che equivale a dire Piano di riequilibrio finanziario o dissesto finanziario.
Le presunte inadempienze riguardano allora proprio questo argomento? In che misura è da parte di chi? Tra qualche giorno e per l’esattezza il 27 agosto scade il termine dei 30 giorni che la speciale commissione del Ministero dell’Interno aveva dato al Comune di Favara per comunicare i chiarimenti sui punti relativi al Piano di riequilibrio pluriennale. 20 argomenti che il Comune è tenuto a chiarire se vuole che il piano di riequilibrio possa continuare la sua discussione, e si spera in maniera positiva, da parte della preposta Commissione. Chiarimenti che, se si possono dare, dorvanno essere convincenti oppure non ci sarà scampo per il Comune e il dissesto sarà inevitabile. Inadempienze presunte potrebbe forse vuol dire che siamo arrivati a giorno 20 e ancora non è stata inviata nessuna missiva al Ministero? L’assessore del settore Finanze, Crocetta Maira, ha più volte detto che per tanti di questi 20 punti non c’è alcuna risposta o chiarimento da inoltrare. Sulla questione finanziaria e su quello che sarà il futuro della città i chiarimenti comunque sono necessari anzi obbligatori, non solo per gli addetti ai lavori, i consiglieri comunali siano esse di maggioranza o di opposizione, ma soprattutto per la città che ha diritto di sapere che cosa c’è dietro l’angolo. La possibilità di un recupero, seppur doloroso è lungo, oppure la morte subitanea.