A seguito della tragedia di Via del Carmine, nella quale rimasero uccise le sorelline Bellavia, per il costante monitoraggio del centro storico e delle sue abitazioni fu instituito l’ufficio del centro storico.
Nella nuova rimodulazione degli uffici comunali, però, non è stato riconfermato l’ufficio, naturalmente compiti assegnati comunque all’UTC comunale, e su tale scelta si registra il dissenso del gruppo dei socialisti riformisti favaresi e l’invito a ripristinarlo nel breve tempo possibile.
“Mentre tutti gli sguardi e le attenzioni sono tutte rivolte sulle dichiarazioni che la sindaca Alba farà sul dissesto finanziario del comune , fatto importantissimo, che graverà’ pesantemente sulle tasche dei cittadini favaresi, non dobbiamo distogliere l’attenzione da altre importanti problematiche sottovalutate dall’amministrazione comunale”. A parlare è Giuseppe Lentini dei riformisti socialisti.
“I pentastellati, nel dare una nuova forma all’organizzazione degli uffici comunali, hanno fatto sparire l’ufficio ” Centro Storico”, mentre la sindaca ha dato la disponibilità, cosa che condivido, a collocare nell’androne del palazzo Comunale una tela in memoria di Marianna e ChiaraPia . Voglio ricordare alla sindaca Alba che l’ufficio in questione è un ufficio di vitale importanza per il monitoraggio del Centro Antico del paese che ha bisogno, per la sua fatiscenza, di continui controlli e verifiche per evitare altre dolorose tragedie”. Pertanto , concludono i socialisti, chiediamo alla portavoce sindaca di attivarsi con tempestività per la ricomposizione di tale ufficio. Favara non può permettersi altre tragedie.