“Nei prossimi mesi ci saranno tante opportunità anche più importanti quindi credo che sia giunta l’ora di affrontare in maniera sinergica la nuova programmazione”
“Innanzitutto non è vero che non ci sono risorse e progetti per il territorio di Favara” così ha esordito Tonino Moscatt durante una lunga conversazione che abbiamo avuto questa mattina.
L’On. Moscatt, Tonino per tutti, è uno che fin dal giorno successivo alla sua elezione è stato presente e tra la gente, uno di quelli che si spende e si mette sempre a disposizione per le istanze che giungono dal territorio. La stessa disponibilità l’ha, in realtà, dimostrata anche dopo l’elezione del Sindaco Anna Alba, alla quale ha rivolto un invito alla collaborazione istituzionale. Terminata la campagna elettorale occorrerebbe, infatti, sotterrare l’ascia da guerra elettorale ed intraprendere un dialogo ed una collaborazione istituzionale al fine del raggiungimento del massimo risultato in termini di servizi e benefici per i cittadini.
“Nel patto sono inseriti solamente i Progetti esecutivi e cantierabili che sono stati concordati in questi mesi tra Regione ed enti territoriali- continua Moscatt.
“Gli enti interessati hanno proposto dei progetti già esecutivi e la regione li ha inviati a roma che ha stilato un elenco di opere e le ha finanziate .
I progetti essendo esecutivi entro pochi mesi devono essere messi a gara altrimenti le risorse vengono stornate subito in altre opere sempre in Sicilia quindi non ci sará il rischio di perdita di risorse o di tempi bibblici”.
“Tanto per essere chiari la prima Repubblica è finita da un pezzo non funziona che il Deputato va li con il pizzino di una cosa e questa viene inserita senza concordarlo con il Comune e senza che ci sia un progetto esecutivo.
Il Deputato ha il compito eventualmente di mettere in interconnessione i vari livelli istituzionali e favorire la costruzione di rapporti che agevolano la messa in priorità di alcuni progetti.
Io questo lavoro lo faccio sempre giornalmente altro che #vacanzeromane ed anche in questa occasione l’ ho fatto per tanti comuni siciliani con ottimi risultati. A Favara ho provato a chiedere un incontro con pubbliche note da due mesi ed ho ricevuto sempre silenzio perché si dice non vi è bisogno dei deputati perché ci sono altri riferimenti.
Non so se si fosse fatto un incontro avremmo ottenuto di più!!
Nei prossimi mesi- conclude l’On.Moscatt- ci saranno tante opportunità anche più importanti quindi credo che sia giunta l’ora di affrontare in maniera sinergica la nuova programmazione”. Il deputato Favarese torna a rivolgere la massima disponibilità a cominciare a lavorare insieme e a manifestare la totale disponibilità alla collaborazione istituzionale che, a parere nostro, è giusto che ci sia.