La nave scuola Palinuro della Marina Militare sarà a Porto Empedocle sabato prossimo 24 settembre e vi rimarrà in sosta fino al giorno 26. Lo splendido veliero è impegnato nella post-campagna dedicata all’imbarco degli Allievi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dalla Sailing Training Association Italia e Lega Navale Italiana, nelle tratte Cagliari-Siracusa-Crotone con l’obiettivo di fornire ai giovani una concreta opportunità di prendere contatto con la vita di bordo, imparare i primi rudimenti delle scienze nautiche e marinaresche e mantenere vive le tradizioni e l’amore per il mare.
Il Palinuro è una “Goletta”, con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio. A questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso con vele di taglio. La superficie velica complessiva è di circa 1.000 mq., distribuiti su quindici vele. L’altezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 metri per la maestra e di 30 metri per l’albero di mezzana. Lo scafo è suddiviso in tre ponti. Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare.
Durante la sosta nel porto di Porto Empedocle, la popolazione potrà visitare la nave nei seguenti orari: Sabato 24 settembre dalle 15:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 23:00; Domenica 25 dalle 10:00 alle 12:00 , dalle 15:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 23:00