Pietro Distefano, maratoneta 29enne di Favara, è arrivato a Santiago de Compostela dopo un cammino a piedi di oltre 1.000 Km. Un lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al Santuario di Santiago de Compostela presso cui ci sarebbe la tomba dell’apostolo Giacomo il maggiore. Distefano era partito il 23 agosto da Saint-Jean Pied de Port in Spagna, e ha effettuato il lungo cammino a piedi con addosso solo uno zaino da 15kg con alcuni effetti personali. E’ arrivato questa mattina, stanco ma soddisfatto dell’esperienza.
Distefano, atleta della Società podistica “Favara Runners” aveva iniziato questa avventura quasi per scherzo, ma pian piano si è concretizzata, diventando chilometro dopo chilometro la sua ragione di vita e soprattutto di fede. La sua marcia di avvicinamento a Santiago de Compostela, inizialmente divisa in 25 tappe, è durata un po’ di più del tempo programmato a causa del maltempo che lo ha accompagnato per diversi giorni, con la pioggia che ha reso il tracciato sullo sterrato, fangoso e pesante da percorrere. Infine, questa mattina la visione della scritta all’ingresso della cittadina di Santiago de Compostela, quindi la foto di rito dinnanzi al Santuario e il meritato riposo dopo la lunga fatica.
A giorni Pietro Distefano ritornerà a Favara dove ad attenderlo ci saranno gli amici e compagni di squadra della Favara Runners ai quali ha già confidato che è pronto ad intraprendere un’altra avventura.