G.Moscato L.Pitruzzella
Ritorna transitabile via Piersanti Mattarella, la strada che da viale Aldo Moro conduce nella parte alta di Favara, che permette di raggiungere il Seminario, il quartiere denuminato “Luna” e la strategica stda di via Alcine De Gasperi, fino ad arrivare al Poliambulatorio. Una sobria cerimonia di ianugurazione questo pomeriggio, ha permesso di togliere le transenne e aprire quella che una volta si chiamava via Panoramica Seminario. Presenti il Sindaco Anna Alba, il Capo del Genio Civile Duilio Alongi, l’On.La Rocca Ruvolo, l’ex sindaco Rosario Manganella oltre a tecnici comunali e del Genio civile, nonchè i rappresentanti dell’impresa che ha eseguito i lavori finanziati dall’Assessorato regionale alle infrastrutture.
La via Piersanti Mattarella era chiusa al trafficio dal febbraio 2015 quando una fenditura si aprì sul manto stradale e dopo pochi giorni divenne smottamento che coinvolse anche la sottostante villa comunale, con il crollo di buona parte del muro di cinta. Nel suo intervento l’ingegnere Alongi ha ripercorso quello che è stato l’iter burocratico che ha portato al finanziamento, prima e alla realizzazione dell’opera dopo, non solo per il ripristino del manto stradale ma soprattutto per la messa in sicurezza del sottostante costone, il quale necessitava di un intervento più radicale. L’On. La Rocca Ruvolo in premessa ha parlato della sua vicinanza personale alla città di Favara per un percorso spirituale che la vede ormai presente nella nostra città da 14 anni, in seguito, ha continuato ringraziando per l’interessamento l’assessore Pistorio che ha permesso il finanziamento, anche per la sinergia trovata con l’amministrazione comunale e per la grande disponibilità della parte tecnica del Genio Civile, del capo dell’ufficio Duilio Alongi e tutto il suo staff.
L’ex Sindaco Rosario Manganella ha evidenziato come nella ricerca del finanziamento ha trovato terreno fertile sia politico che burocratico. Infine, l’attuale sindaco Anna Alba pur non nascondendo la felicità per la riapertura della strada, ha evidenziato come si trova solamente ad inaugurare questa importante arteria, che è anche una via di fuga di protezione civile, senza volersi assumere la paternità di nulla, non risparmiando, però, qualche frecciatina a quanti nei social in questi giorni hanno fatto il processo alle intenzioni, senza averne, neppure loro alcun titolo e merito. A transitare per primi in via Piersanti Mattarella sono stati proprio la sindaca Anna Alba ed i tecnici del Genio Civile.