La Fraternità Francescana di Favara e la Tenda del Padre Abramo festeggiano San Francesco. Ma è una manifestazione che coinvolge tutta la città che da sempre partecipa in massa ai festeggiamenti e a tutte le iniziative dei Frati. Il calendario dei festeggiamenti, iniziati venerdi 30 novembre, prevede momenti religiosi e di preghiera, sociali ma anche ricreativi. Oggi alle ore 17:00 è in programma il teatrino di Giufà a cura dell’Associazione Nicodemo; alle ore 19 la Celebrazione eucaristica dedicata alle mamme in dolce attesa.
Tra gli appuntamenti più attesi quello di domenica 2 ottobre alle ore 16:30 nel piazzale Belvedere San Francesco dinanzi al convento ci sarà l’ormai tradizionale benedizione degli animali. Durante la giornata festiva sono in programma in diversi orari le Sante Messe dedicate alle famiglie. Lunedì 3 ottobre le manifestazioni si spostano in piazza Cavour dove alla presenza delle scuole di Favara e delle Autorità civili e militari sarà celebrata la Giornata dedicata alle memoria delle vittime dell’immigrazione.
Mercoledì 4 ottobre giornata ufficiale della ricorrenza della festa di San Francesco alle ore 19 ci sarà la Celebrazione eucaristica con l’accensione della lampada votiva e l’affidamento da parte della sindaca Anna Alba della città a San Francesco. Le manifestazioni in onore delle Poverello di Assisi avranno una coda anche domenica 9 ottobre con la tradizionale sfilata dei cavalli a cura dell’Associazione gli amici del cavallo partenza alle ore 16.30 dal piazzale dello stadio e conclusione al convento di San Francesco.