Abbiamo fatto alcune domande all’Onorevole favarese Nino Bosco, Parlamentare alla Camera dei Deputati di Area popolare, al quale, innanzitutto rivolgiamo i nostri migliori auguri per la nascita della piccola Beatrice .
Onorevole Bosco cosa pensa di questi primi 100 giorni di governo del Sindaco Anna Alba?
Deludenti! Non mi pare ci siano stati segnali di cambiamento rispetto al passato, e soprattutto, non mi pare stiano avviando percorsi in linea con il loro programma elettorale.
Lei è sempre stato presente e attento sui temi importanti che riguardano Favara e i favaresi, é cambiato qualcosa con la nuova amministrazione a 5 stelle?
Vedo, purtroppo, una amministrazione che non dialoga con le altre istituzioni, occorrerebbe fare squadra nell’interesse della città. Sindaco deve esserlo dell’intera città e dovrebbe cercare il dialogo istituzionale almeno sui grandi temi.
Quale consiglio darebbe al neo Sindaco?
Non credo abbia bisogno di consigli. È una donna che rispetto e apprezzo per l’impegno che ha assunto, è stata votata dal 70% dei favaresi che si sono recati alle urne ed è giusto che adesso governi e amministri la città, hanno tutte le carte in regola anche la maggioranza in consiglio. È oggi il tempo di governare e solo più avanti si potrà dire se avrà fatto bene o avrà fatto male.
Esattamente fra un anno ci saranno le elezioni regionali qual’è la sua previsione? Vedremo una grande coalizione per contrastare l’avanzata del movimento di Grillo?
La coalizione andrà costruita intorno ad un programma vero e pragmatico non credo che il collante debba essere dato dall’avanzata del movimento 5 stelle.
Un test importante per il governo sarà il referendum costituzionale, cosa ci dice?
Il referendum è fondamentale per il nostro paese. Gli italiani dovranno scegliere se cambiare lo stato delle cose o lasciare tutto così com’è. Siamo chiamati a scegliere se diminuire il numero dei parlamentari, ridurre il costo della politica e passare ad un sistema monocamerale oppure lasciare tutto così com’è. Credo fortemente che sostenere le ragioni del Si significhi voler cambiare e rendere più moderno il nostro paese.
Ci lasci con un augurio e un buon proposito…
Un augurio di buon lavoro al sindaco di Favara alla quale ribadisco la piena disponibilità a dialogare ed ad esserci sul piano istituzionale, se lo riterrà opportuno nell’interesse della città.