È nata a Favara una scuola di Architettura per bambini e non poteva che essere un’idea di Andrea Bartoli e di Florinda Saieva per Farm Cultural Park.
Sou già nel suo primo mese di attività ha registrato la presenza di numerosi architetti, urbanisti, designer, oltre a Maurizio Carta, di casa ai 7 cortili, Professore ordinario di urbanistica all’università degli studi di Palermo delegato allo sviluppo dell’Ateneo e presidente della scuola politecnica.La Scuola di Architettura per Bambini di Farm Cultural Park ha ottenuto il Patrocinio del Politecnico di Milano e il Prof. Marco Imperadori è Componente del Comitato Scientifico della Scuola.
I bambini di Sou hanno scritto una interessante lettera al Sindaco di Favara Anna Alba che riproponiamo di seguito integralmente…
Caro Sindaco Anna Alba, cari Amministratori di Favara, cari Cittadini tutti,
siamo i bambini di Sou, la Scuola di Architettura per Bambine e Bambini di Farm Cultural Park.
Da appena un mese abbiamo iniziato ad incontrare Architetti, Urbanisti, Paesaggisti, Designer, Creativi provenienti da ogni parte del mondo che ci stanno facendo capire quanto sia importante il nostro punto di vista nel progettare il futuro della nostra amata Favara.
E’ vero ancora siamo piccini, alcuni di noi hanno compiuto da poco sei anni e ogni tanto c’è qualche cucciolo ancora più piccolo che si imbuca per partecipare alle nostre lezioni; però abbiamo tante idee belle e soprattutto vogliamo che le nostre idee possano migliorare non solo la vita di noi bambini, ma anche delle nostre sorelline e dei nostri fratellini più grandi; dei nostri genitori e dei nostri nonni e di tutte le persone anziane.
Vogliamo preoccuparci dei nostri amici diversamente abili e ci piacerebbe accogliere nel migliore dei modi tutte le nostre sorelle e fratelli che scappano dai loro Paesi per rifugiarsi in Italia e soggiornano per tempi brevi o lunghi a Favara.
Inoltre vogliamo aiutare a far diventare Favara sempre più bella, pulita, accogliente e a “misura di bambini”.
Alla Farm abbiamo scoperto che esiste una Rete Internazionale di Città per Bambini, nata a Fano e con il coinvolgimento del CNR Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
Ci piacerebbe tanto che Favara ne facesse parte.
Ci piacerebbe scoprire cosa hanno fatto in queste città e affiancare te, la Giunta e tutti gli adulti per progettare insieme il futuro di Favara.
Non si tratta di fare una giornata insieme, firmare un documento formale che poi viene dimenticato; significa cambiare completamente parametro abbassare l’ottica dell’amministrazione ad altezza di bambino per non trascurare nessuno.
Una città adatta ai bambini è una città dove tutti vivono bene.
È una proposta che coinvolge tutti i settori dell’amministrazione, per questo è affidata al sindaco e alla collegialità della sua Giunta, ma è anche una proposta che vogliamo fare ai nostri genitori a tutti i genitori e nonni di tutti i bambini di Favara.
Ringraziando te cara Anna e tutti gli Amministratori e Cittadini che vorranno sposare questa nostra proposta, ti invitiamo prestissimo presso la nostra Scuola a Farm Cultural Park.