L’amministrazione comunale è alla ricerca di 15 operatori come addetti alla selezione di materiale da riciclo.
Questo dovrebbe essere uno dei primi passaggi per giungere alla gestione in house del servizio così come da programma elettorale di Anna Alba. Questa mattina infatti è comparso un annuncio pubblico di selezione interna per il reclutamento di 15 dipendenti di categoria A per l’attribuzione della suddetta mansione.
“Il personale con la mansione di addetto alla selezione dei materiali da riciclo- dice testualmente l’avviso- si occuperà del sistema integrato di smaltimento dei rifiuti intervenendo, nella fase di startup: nella fase di separazione manuale e meccanica, stoccaggio, catalogazione, pesatura e trasformazione di vetro, plastica, carta, residuo organico, metalli, alluminio, RAEE. Superata la fase di startup (sei mesi) agli addetti alla selezione dei materiali da riciclo sarà aumentato l’orario di servizio da 21 a 36 ore settimanali e saranno riconosciute tutte le indennità tipiche della mansione assegnata (turnazione e rischio)”.
Per la formazione del team di operatori i requisiti richiesti dall’ avviso sono i seguenti: l’addetto alla selezione dei materiali da riciclo deve conoscere la realtà ambientale del territorio ed avere un quadro conoscitivo generale della normativa di settore per ciò che riguarda la riduzione della produzione dei rifiuti, le tecniche di riuso e riciclaggio, le caratteristiche dei rifiuti (analisi e campionatura) e le modalità di raccolta, recupero, trasporto e smaltimento. Pertanto i partecipanti dovranno dichiarare di essere disponibili ad effettuare un corso di “addetto alla selezione dei materiali da riciclo” Il corso non avrà alcun costo per il dipendente e sarà a totale carico dell’Amministrazione Comunale – Idoneità fisica alla mansione da espletare. Si invitano, pertanto, gli interessati a dare la propria disponibilità ad essere assegnati alla P.O. n. 1 – Servizi al Cittadino e Sviluppo Territoriale del Comune di Favara. L’adesione deve essere inoltrata entro il 31 OTTOBRE 2016.