Ieri abbiamo parlato della poca attenzione dell’amministrazione comunale per il cimitero di Piana Traversa per la presenza di cani randagi e sporcizia, ma è pur vero che in città l’igiene pubblica è sotto la costante vigilanza della stessa giunta.
Non farò i nomi di nessuno degli assessori perché non voglio dare la pagella ad alcuno. E’ sotto gli occhi di tutti che nella squadra di Anna Alba c’è chi corre e chi arranca. Del resto, sono gli stessi assessori, qualora non ce ne accorgessimo da soli, ad informarci sul loro operato. E le differenze, inutile nasconderlo, ci sono.
Ciò che preoccupa è il “metodo” calato nell’attuale periodo di incertezze finanziarie dell’Ente. E proprio nel settore finanziario si è registrato il silenzio più assordante, dopo il “tuono” della dichiarazione del dissesto. Ovviamente, non sempre chi non parla non ha nulla da dire, quando può essere una scelta più o meno condivisibile. Crocetta Maida, a tal proposito, è un assessore che ama farci le “sorprese”, piuttosto di anticiparci i fatti. Come una sorta di nonno Libero, per la Maida due parole sono troppe e una è poca. Viceversa, i contribuenti hanno una gran voglia di conoscere i fatti loro. Verranno i commissari e gestiranno il dissesto, l’amministrazione comunale, dal canto suo, continuerà ad assicurare i servizi utilizzando i trasferimenti finanziari regionali e l’incasso dei tributi. Sui primi dobbiamo accontentarci, sul secondo pesa l’evasione e l’elusione fiscale stimate intorno al 50 per cento della massa dei contribuenti, quindi, si può agire. Da Crocetta Maida siamo riusciti a farci dire che l’ufficio tributi si sta attrezzando per dare una significativa risposta al diffuso fenomeno del non pagare le tasse comunali. Poca cosa rispetto all’aspettativa dei cittadini di entrare nel dettaglio del problema. Non vogliamo assolutamente dire che la Maida è una che arranca, anzi è il contrario. Il fatto è che la gente vuole conoscere oggi ciò che l’aspetta domani in tutti i settori della pubblica amministrazione. Nello stesso tempo apprezza vedere assessori che corrono e gradirebbe vederli tutti in corsa. Oggi più che mai.