Incontro radiofonico tra Favara e Porto Empedocle questa mattina nel corso del programma di Tonino Cusumano su Radio In.
Le due città presentano diverse similitudini, due Sindaco donna, Anna Alba a Favara e Ida Carmina a Porto Empedocle, entrambe a guida del movimento 5 stelle, entrambe con una difficile situazione economica, entrambe in dissesto finanziario.
Presenti all’incontro Crocetta Maida e Salvatore Urso, rispettivamente assessori al bilancio di Favara e di Porto Empedocle. I presenti hanno risposto alle domande sulla questione finanziaria del Conduttore del programma, di Franco Pullara e di Leonardo Pitruzzella. Il direttore di Siciliaonpress ha chiesto lumi sulle reali intezioni delle due amministrazioni riguardo alla riscossione dei tributi e se è nei loro programmi riesternalizzare il servizio. ”Assolutamente no- a parlare è Crocetta Maida, assessore al bilancio a Favara- stiamo facendo un duro lavoro perchè non è un problema di facile soluzione così come alcuni possono pensare, occorre incrociare molti dati e molte informazioni. Lavoriamo anche a soluzioni di equità, perchè è corretto che nessuno paghi più per altri, ma anche di comodità, infatti, è nelle nostre intenzioni spalmare i tributi in più rate possibili in modo da rendere più semplici i pagamenti per le famiglie favaresi”.
”A Porto Empedocle- a rispondere è l’assessore Salvatore Urso- innanzitutto faremo la guerra agli sprechi, stiamo lavorando affinchè tutto il superfluo venga eliminato e nulla più venga caricato sulle tasche dei contribuenti”. Leonardo Pitruzzella ha chiesto ai due assessori presenti quale sarà il futuro dei lavoratori precari in forza ai comuni dissestati, i due amministratori hanno anzitutto voluto chiarire che entrambi i comuni hanno un numero inferiore di personale di ruolo e che quindi nessun dipendente rischia la mobilità, per quanto riguarda i precari- a parlare è Crocetta Maida- ”abbiamo incontrato i dirigenti regionali e ci hanno assicurato che nessuno perderà il posto di lavoro”.
La trasmissione ha registrato anche la presenza inaspettata del Sindaco di Favara che si è subito accomodata davanti ai microfoni per intervenire nella discussione a beneficio degli ascoltatori di RadioIn.
Tonino Cusumano, in chiusura, ha annunciato che a breve inviterà, in un prossimo appuntamento, i rappresentanti delle opposizioni per sentire anche l’altra campana.