Interviene il Capogruppo del Movimento 5 stelle Carmelo Sanfratello in risposta all’attacco delle Consigliere del gruppo Misto Chiapparo e Castronovo nei confronti del primo cittadino sul canone di depurazione.
Il Consigliere Grillino fa un breve escursus di questi 4 mesi di impegno del governo a 5 stelle in merito al depuratore di c/da Esa Chimento. “L’azione amministrativa di diffida nei confronti del gestore del servizio idrico integrato Girgenti Acque a non contabilizzare il canone di depurazione è un primo passo che il M5S di Favara fa per riaffermare l’accesso all’acqua come diritto fondamentale e universale”- queste le parole di Carmelo Sanfratello.
“Ricordiamo ai consiglieri del Gruppo Misto, continua il capogruppo di maggioranza, che è stata proprio l’amministrazione del M5S una volta insediata con nota prot. 31104 del 12/07/16 a chiedere all’ARPA una richiesta di prelievo e analisi chimica e batteriologica dal serbatoio comunale sito in Via Cartesio e dall’impianto di depurazione sito in C.da Esa-Chimento, aspettando l’esito delle analisi per agire di conseguenza. Dai controlli effettuati l’Arpa in data 03/10/16 rileva, la scarsa capacità depurativa dell’impianto, l’impossibilità della regione per il rinnovo dell’autorizzazione allo scarico e l’impossibilità da parte di Girgenti acque all’adeguamento del depuratore.
Considerato che il canone di depurazione è un corrispettivo che viene pagato quando è resa una prestazione, dalle analisi Arpa si deduce che tale prestazione manca, e nello specifico si sottolinea inoltre che l’impianto di depurazione sito in C.da Esa Chimento è senza autorizzazione allo scarico e sequestrato dalla procura. Inoltre è recente la sentenza nr. 831/2016 del Tribunale di Agrigento che in data 26/05/16 ha condannato la società Girgenti Acque alla restituzione del canone di depurazione inserito in bolletta.
Nessun cittadino sarà lasciato solo, è’ volontà dell’amministrazione istituire in sede comunale uno sportello informativo, in cui saranno date al cittadino tutti gli strumenti necessari ad ottenere il rimborso e il modello predisposto insieme ad Inter.Co.Pa
E’ davvero sconcertante notare che piuttosto che far fronte comune per battagliare contro Girgenti acque per far rispettare il contratto, con l’erogazione dell’acqua h24 alle famiglie favaresi, le colleghe criticano l’operato dell’amministrazione”.
“Piuttosto, conclude Sanfratello, che posizione ha preso nei confronti di girgenti acque la consigliera Chiapparo durante la sua carica di assessore nell’amministrazione Manganella”?