Sono stati ufficializzati i nomi degli insigniti dei Riconoscimenti Speciali inseriti nel contesto della XVIII edizione del Premio di arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta, conferiti dal Centro culturale ”Renato Guttuso” di Favara. La giuria è composta da Lina Urso Gucciardino, predidente del Centro, e dai giirnalisti Enzo Alessi, Giuseppe Piscopo, Umberto Re e Giuseppe Moscato. Diverse le sezioni dei premi speciali che vogliono dare il giusto riconoscimento a donne e uomini di Sicilia che si sono particolarmente distinti nel loro settore lavorativo.
Questi i premiati. Per il teatro Gaetano Aronica, attore di Agrigento; per le Tradizioni popolari Ezio Noto, cantante di Caltabellotta; per la pittura Filippo Tarallo di Raffadali; per la scultura Salvatore Cipolla di Aragona. Per la sezione dedicata allimpegno sociale il riconoscimento va al Progetto Free to Fly, con la nascita di una band musicale composta da persone diversamente abili, portato avanti da Antonio Quaranta e Marisa Chiapparo di Favara coadiuvati da Piera Cuschera e Gaetano Giglia; per la letteratura Pascal Schembri di Parigi. Premio Buttitta per la comunicazione al docente universitario e giornalista Francesco Pira di Licata.
La consegna dei riconoscimenti si terrà giovedì 8 dicembre presso il castello Chiaramonte di Favara. La XVIII edizione del premio Ignazio Buttitta prenderà il via venerdì 25 novembre 2016 alle ore 16,30 sempre nel maniero medievale di Favara linaugurazione della personale di pittura e scultura dellartista Salvatore Cipolla, curata dal pittore Vincenzo Patti. Nella stessa serata è in programma un interessante convegno sul tema Il delitto Tandoy e il fascino dellacqua a cura di Antonio Patti con la presenza degli autori Alberto Bellavia, Adriana Iacono e Lia LoBue. Lincontro continuerà parlando del libro di Antonio Russello La grande sete a cura di Gaspare Agnello e Enzo Alessi e gli interventi artistici degli allievi dellinsegnante Giovanna Di Maria.
Con il Premio Ignazio Buttitta ritorna anche il Festival della Canzone Siciliana – Rosa Balistreri giunto alla seconda edizione, curato dal professore Stefano Tesè. Partecipano cantanti e musicisti delle scuole agrigentine ed in particolare: I.C. Bers. Urso – Mendola; I.C. Falcone Borsellino; I.C. G. Guarino; I.C. V. Brancati di Favara; I.C. Agrigento Centro di Agrigento; I.C. Garibaldi di Realmonte; I.C. A. Manzoni di Alessandria della Rocca; Liceo M.L.King di Favara; Liceo Empedocle di Agrigento e IPIA Marconi – Fermi di Favara.
Giovedì 1 dicembre interessante Convegno di Etno–Eno Gastronomia sul tema: Grani antichi. Riappropriazione di culture e colture locali come resistenza alla globalizzazione selvaggia coordinato da Antonio Patti con gli interventi di Giudo Bissanti e Carmelo Rinoldo e della dirigente scolastico dellAmbrosini Milena Siracusa. Seguirà una degustazione in tema a cura dell Istituto IPSSARCT G. Ambrosini di Favara.
Un interessante convegno su Etica e Web caratterizzerà la giornata del 3 dicembre, si inizia ore 16:30, relatore il docente universitario Francesco Pira e leditore Antonio Liotta, incontro coordinato dal giornalista Giuseppe Piscopo. Martedì 6 dicembre è in programma il Gemellaggio culturale con la Città di Cianciana in occasione della presentazione del libro Pagine paesane di Alessio Di Giovanni. Presenti il sindaco di Favara Anna Alba e quello di Cianciana Santo Alfano con gli onori di casa di Lina Urso Gucciardino, presidente Centro R. Guttuso. Intervengono Francesco Cannatella, presidente dellAssociazione Alessio Di Giovanni e l’editore Antonio Liotta, coordina i lavori Antonio Patti.