Non può non partire dalle scuole e con le scuole una buona campagna di sensibilizzazione!
È proprio da dove si formano le future generazioni, infatti, che è necessario iniziare il lavoro più duro per vincere una delle scommesse più importanti, differenziare al 100%. Ragione per cui questa mattina l’amministrazione comunale, rappresentata dal Vice Sindaco ed assessore alla nettezza urbana Lillo Attardo, ha incontrato i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori per sensibilizzare i più giovani alla differenziata. L’idea è quella di organizzare un progetto scuola/lavoro, dove saranno proprio i ragazzi a sensibilizzare la cittadinanza alla differenziata, andando in giro per i quartieri e per le case a spiegare quanto importante è differenziare sia per il rispetto dell’ambiente che per il risparmio in bolletta.
Intanto l’Amministrazione Comunale ha pubblicato un nuovo manifesto “Favara Ricicla, la differenziata giorno per giorno”.
Lunedi, Mercoledì e Sabato – Indifferenziato e Organico: Scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, fiori recisi, piante da appartamento, pezzi di legno, tovaglioli e fazzoletti di carta usati, scarti di carne e pesce, gusci d’uovo, pane raffermo,cs/dvd, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini e assorbenti, posate di plastica, mozziconi di sigarette, polvere, imballaggi e rifiuti eccessivamente sporchi di residui alimentari, biro e pennarelli, cartone pizza, in genere tutto quello che non può andare nei cestelli della raccolta differenziata.
Martedi-Multimateriale Leggero: Plastica e Metalli- bottiglie, flaconi di detersivo, vaschette per alimenti, piattini e bicchieri, spruzzini, barattoli di yogurt, vaschette di polistirolo, vassoi e contenitori rigidi, sacchetti di merendine e patatine, vaschette porta uova, confezioni pasta, lattine per bibite, barattoli per alimenti, tappi e coperchi in metallo, vassoi in alluminio.
Giovedi- Vetro: Bottiglie e bicchieri, vasetti, contenitori per conserve e altri generi alimentari, altre tipologie di vetro di origine domestica
Venerdì- Carta e Cartone: scatole varie, fogli di carta, riviste, quaderni, tetrapak, libri, sacchetti del pane, scatole di pasta o del riso, scatole delle scarpe, cartone pizza(pulito).