In casa il presepe e l’albero, in strada gli addobbi dei negozi e lo sfavillare delle luci, in piazza i mercatini. Già il mercatino di Natale che da sempre anima le piazze dei Paesi di montagna del nord Italia e dell’Europa, quest’anno sarà presente anche a Favara. Dall’8 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 ben 16 casette in legno saranno allocate in piazza Cavour e daranno vita al primo mercatino di Natale di Favara. Lo ha disposto la sindaca Anna Alba ha ha dato incarico all’Ufficio fiere e mercati di predisporre un bando di gara per l’assegnazione delle casette ai commercianti che ne faranno richiesta e che saranno scelti in base ad una graduatoria. “Gli chalet saranno forniti dalla ditta Il Sestante – ci dice l’assessore al ramo Lillo Attardo – sarà possibile vendere qualsiasi articolo tranne cibo e bevande. Le casette dovranno essere addobbate a festa e con temi natalizi. La scelta dell’amministrazione mira oltre che a creare un’atmosfera magica, ad attirare i tanti curiosi della Provincia agrigentina a visitare la nostra città e di conseguenza incentivare l’economia locale”.
E sempre in tema di Natale, diversi quartieri si stanno preparando per i tardizionali presepi che da anni sono diventati un punto di aggregazione. Presepi più o meno grandi, molti allestiti in maniera artigianale con le scenografie realizzate dagli stessi abitanti del quartiere. Durante la Novena i presepi vengono animati dai musicanti e zampognari con le tradizionali nenie natalizie. Purtroppo in relazione alla crisi finanziaria del Comune, sono gli stessi comitati a sostenere parte delle spese. “Si spera che l’attuale amministarzione comunale possa trovare la formula giusta per far sentire l’atmosfera natalizia in tutta la città di Favara – ci dicono alcuni rappresentanti dei quartieri – noi ce la stiamo mettendo tutta”.
E’ tutto pronto, intanto, per “Waiting for Christmas” l’intrattenimento di Live music e di spettacolo organizzato dai Commercianti di piazza Cavour. Venerdi prossimo 25 novembre il primo appuntamento con il concerto del gruppo “The Brothers” alle ore 21,30. Il 2 dicembre in programma il concerto degli “Svitols”, e così per tutto il mese di dicembre fino ad arrivare al grande appuntamento con il Veglione di Capodanno in piazza Cavour.