C’era una legge, anzi ancora c’è. Perché una legge, infatti, perde efficacia se un’altra legge la dichiara inefficiente o comunque la abroga, oppure la modifica. La legge in questione è la n.1 del 3 gennaio 2012 della Regione Siciliana che recita: “Riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico”, che, tra l’altro, assegna a Favara 3 milioni di euro per diversi investimenti, per esempio, ed è ancora attiva. Un finanziamento che ha unito alcuni Comuni della Provincia di Messina colpiti da eventi calamitori del novembre 2011, quali Furnari, e la città di Favara a seguito di quella che era stata la tragedia di via del Carmine del gennio 2010, con la morte delle sorelline Bellavia. Tra le possibilità di intervento sono configurati “l’acquisizione di unità abitative abusivamente realizzate e non sanabili”, per le quali si dovrebbe avviare il provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale, ma anche “la rifunzionalizazione ed il completamento di strutture al servizio della Forze dell’ordine, comprensive di alloggio”.
Ma questa legge e questo finanziaento sembrano essere caduti nel dimenticatoio con il fondato rischio che la Legge decada o comunque che il finanziamnto venga revocato per mancato utilizzo. Noi non ce ne siamo dimenticati e come facciamo di solito andando ogni tanto a guardare il nostro archivio e le nostre precedenti segnalazioni, o le nostre precedenti battaglie, scopriamo che ancora quella legge è valida e il finanziamento c’è. La prima strada appare lunga e difficile da percorrere considerato che nessun atto per l’esporprio è stato portato avanti. La seconda, invece, ovvero la realizzazione di alloggi per i militari dell’Arma, nel caso particolare la Tenenza dei Carabinieri, appare più facilmente percorribile in relazione del fatto che c’è già un progetto esecutivo.
A prescindere se si decide di acquisire gli immobili abusivi e non sanabili o realizzare alloggi per le Forze dell’ordine, Ci chiediamo e chiediamo: Perché non portarla avanti?!