Domani mattina venerdì 30 dicembre 2016 alle ore 10.30 nella sua stanza al secondo piano del palazzo municipale di piazza Cavour, la sindaca di Favara Anna Alba rendiconterà in una conferenza stampa prima, e alla città dopo, la sua attività amministrativa relativa ai sei mesi di governo a 5 Stelle. Noi siamo andati a dare uno sguardo a quelli che sono stati gli atti deliberativi, ma soltanto dal punto di vista numerico e statistico. Il commento politico ce lo riserviamo dopo che avremmo ascoltato la portavoce sindaco.
Sono state 36 le Determine del Sindaco dalla data del suo insediamento fino ad oggi, almeno quelle pubblicate nell’apposito spazio all’Albo pretorio del Comune di Favara. Le prime in data 22 giugno 2016 , una relativa alla nomina del capo di gabinetto, e l’altra alla proroga degli incarichi dirigenziali; l’ultima il 22 dicembre scorso relativa alla proroga dell’incarico agli avvocati comunali. Subito dopo quelle relative alla nomina della Giunta comunale e degli incarichi agli assessori,ma anche la revoca di precedenti atti del suo predecessore Rosario Manganella come la nomina dell’OIV, Organismo indipendente di valutazione, e il conseguente nuovo avviso pubblico per la nuova individuazione dell’OIV.
Sono stati 99 le Delibere di Giunta che per la prima volta si è riunita in data 1 luglio 2016 approvando due atti, il primo relativo alla quantificazione delle somme impignorabili del Comune, la seconda delibera che ha riguardato l’autorizzazione per il Trenino turistico della cooperativa Il Sestante. Il primo atto di indirizzo politico importante la “Prosecuzione attività lavorativa del personale in servizio con contratto a tempo determinato e parziale dal 01/08/2016 al 31/12/2016”. La delibera della svolta è sicuramente rappresentata dalla n. 115 del 22 settembre 2016 che recita “Proposta al Consiglio Comunale di dichiarazione di dissesto finanziario ai sensi dell’art. 246 del d. lgs n. 267/2000”. Molto discussa anche la n. 157 del 6 dicembre relativa al “Piano economico finanziario Servizio Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani – ANNO 2016”. Le ultime delibere di Giunta comunale, almeno quelle inserite nell’apposito spazio dell’Albo pretorio, sono datate 20 dicembre e sono relative alle variazioni di bilancio successivamente ratificate dal Consiglio Comunale nella seduta straordinaria e urgente dei giorni scorsi.
Ed a proposito di Consiglio comunale la prima seduta si è tenuta il 6 luglio con il primo atto approvato relativo al “Giuramento, convalida ed eventuale surroga dei consiglieri comunali neo eletti a seguito di elezioni amministrative del 5 giugno e del 19 giugno 2016”. Da allora la massima assise cittadina si è riunita 10 volte approvando 53 determine le ultime lo scorso 22 dicembre in seduta straordinaria ed urgente per gli atti propedeutici al dissesto finanziario. Centinaia naturalmente gli Atti gestionali dei dirigenti delle varie Posizioni organizzative che non stiamo qui ad elencare e che, comunque, i più curiosi o gli amanti delle statistiche potranno riscontrare sul sito del comune di Favara andando a spulciare le varie sezioni all’interno dell’albo pretorio comunale.