Grazie al Piano della performance, che ogni ufficio pubblico è obbligato a pubblicare, abbiamo avuto modo di conoscere quella che è la composizione e la strutturazione del Comune di Favara. Abbiamo visto quali sono i servizi offerti, gli uffici e le attività svolte. Insomma tutto ma proprio tutto. Ci siamo sbizzarriti a leggere il lungo Piano della performance e vogliamo parteciparvi, per grandi linee naturalmente, il suo contenuto che ci fa conoscere, come dicevamo, com’è formato il Comune, quali i servizi, gli uffici e i loro compiti.
Iniziamo con i Servizi di Staff che sono tre: quello del sindaco, quello del presidente del consiglio comunale e lo staff del segretario generale. Lo Staff del sindaco è composto da tre uffici: il Gabinetto che cura la Segreteria del Sindaco e la corrispondenza particolare; l’ufficio Comunicazione e quello perle relazioni con il pubblico. Lo Staff del presidente del consiglio comunale presenzia alle sedute del Consiglio, assiste il presidente per tutti gli adempimenti; le commissioni ed i vari gruppi consiliari inoltre liquida le indennità e i gettoni di presenza. Lo Staff del segretario generale è di supporto al massimo burocrate del Comune ma si occupa anche di anticorruzione e della trasparenza.
Cinque, invece, sono le Posizioni Organizzative dopo la riduzione operata dall’amministrazione comunale.
La P.O. 1 è quella relativa agli Affari Istituzionali e la Segreteria generale ed è retta dal dottore Lillo Sorce, ci sono sei Servizi e all’interno di questi diversi Uffici. Il primo servizio è quello degli affari generali e della segreteria, a seguire il decoro urbano il verde pubblico; quindi i Servizi sociali che al suo interno ha gli uffici per i migranti, minori, disabili, anziani, alloggi popolari, segretariato sociale, asili nido. Il servizio 4 è quello relativo alla Pubblica Istruzione che si occupa anche della gestione delle scuole di competenza comunale. Il servizio 5 è relativo ai Servizi culturali e turistici che comprende gli uffici del castello Chiaramonte, della biblioteca, dell’archivio storico. Si cura delle manifestazione e degli spettacoli e anche dell’attività di promozione turistica. Infine il servizio 6 al quale sono affidate le politiche comunitarie e lo sviluppo; si occupa della programmazione innovativa, la pianificazione e strategica, dell’ufficio Europa e della ricerca di quelle che sono le possibilità di avere dei finanziamenti comunitari.
La P.O. 2 è relativa ai Tributi e Affari legali e Contratti diretta dal dottor Giuseppe Calabrese. Quattro i Servizi al suo interno il primo e il secondo si occupano di imposte, tasse, Imu, Ici, pubblicità e affissioni; il servizio 3 è quello degli Affari legali e dei contratti, contenzioso. Quindi il Servizo 4° affari demografici, anagrafe, stato civile.
La P.O.3 è quella degli Affari finanziari, retta dalla dottoressa Carmela Russello con al suo interno 5 Servizi. Si inizia con la Gestione finanziaria e contabile, la ragioneria e bilancio; il secondo servizio invece il controllo di gestione e si occupa anche di tutte le utenze; il terzo servizio la gestione delle risorse umane e del trattamento economico dei dipendenti; il quarto è l’economato mentre il quinto servizio si occupa dell’organizzazione delle risorse umane.
La P.O. 4 si identifica con l’Ufficio Tecnico Comunale di cui è responsabile l’ingegnere Alberto Avenia ed è diviso in 7 Servizi e ben 32 Uffici. Il primo servizio si occupa di urbanistica e edilizia privata; Servizio 2: Lavori pubblici ed espropriazioni: il servizio 3 riguarda la sanità e la tutela degli animali; il servizio 4 invece si occupa della gestione del patrimonio come Palasport, piscina, stadio e le altre strutture sportive. Il servizio 5 della manutenzione stradale e degli impianti di proprietà comunale, la manutenzione ordinaria delle strade quella straordinaria la rete viaria elettrica la raccolta delle acque meteoriche e anche gli impianti di pubblica illuminazione. Il servizio 6 è relativo all’ambiente, cimiteri e alla Protezione civile e quindi la raccolta dei rifiuti; il servizio 7 le Attività Produttive, commercio a posto fisso e sulle aree pubbliche, fiere e mercati; l’artigianato e l’industria.
La P.O. 5 è quella relativa al Comando della Polizia municipale diretta dal comandante Gaetano Raia. Diversi i Servizi come la polizia stradale che ha nel suo interno gli uffici dell’infortunistica, la viabilità, il pronto intervento, il servizio di Polizia ambientale con la vigilanza urbanistica e la vigilanza ecologica. Quindi la polizia commerciale con la vigilanza sul commercio, l’artigianato; la polizia amministrativa.
Il Piano approfondisce quelli che sono i compiti, le attività ma anche il lavoro diretto con le specificità dei vari servizi e dei vari uffici di ogni posizioni organizzative. Traccia le linee di guida strategiche, gli obiettivi da raggiungere, i tempi di attuazione. Con periodicità ci sarà il riscontro con la valutazione di quella che è stata la performance di ogni posizioni organizzativa.