Sono 25 i punti all’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale di Favara convocato per giovedì 26 gennaio alle ore 18.00 dal presidente Salvatore Di Naro. In primo piano l’approvazione o la modifica di alcuni regolamenti comunali. Si comincia con la modifica dell’art.11, comma 3, del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. Al secondo punto l’approvazione del Regolamento comunale per l’assegnazione e gestione degli Orti Urbani. Si proseguirà con L’approvazione della Convenzione tra i Comuni di Favara e Santo Stefano di Quisquina per il servizio in forma associata della Segreteria comunale. Ancora una modifica di regolamento al quarto punto quella relativa all’Imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni. I consiglieri sono chiamati anche a modificare l’ art.67, comma 5 dello Statuto comunale che prevede il Referendum senza Quorum.
L’ordine del giorno prosegue con l’approvazione del debito fuori bilancio di cui al Decreto ingiuntivo del Tribunale di Agrigento sezione Lavoro n. 136/2012 ex dipendente contrattista Sig. Bellavia Giuseppe. Ancora regolamenti per proseguire: quello dell’istituzione del “ Baratto Amministrativo” e del Compostaggio Domestico. Si continua con la discussione su mozioni, interrogazioni e interpellanze: Impegno dell’Amministrazione ad avviare un’azione di revisione del Contratto con Girgenti acque S.P.A. con eventuale diffida da parte del comune. – Presentata dai consiglieri Giuseppe Nobile e Salvatore Giudice; sul ritardo del rendiconto di gestione 2015 e del bilancio di previsione 2016, presentata dai consiglieri Mariafilì Chiapparo e Rossana Castronovo; sulle richieste istruttorie ( art. 243 quater, c.2, D.L. n. 174/2012)relative al Piano di Riequilibrio- con risposta scritta e orale- Presentata dai consiglieri Mariafilì Chiapparo e Rossana Castronovo; sulla pulizia dei tombini e delle caditoie stradali – attività di prevenzione in vista delle piogge estive ed autunnali con risposta scritta e orale. – Presentata dai consiglieri Mariafilì Chiapparo e Rossana Castronovo; tutte forse superate poiché datate agosto 2016.
Ancora interrogazioni datate settembre 2016: quesito sugli intendimenti dell’amministrazione in merito all’argomento Piscina comunale di Favara – Presentata deal Consigliere Sergio Caramazza; “Segnaletica orizzontale assente nel centro abitato del nostro comune” – Presentata dai consiglieri Mariafilì Chiapparo e Rossana Castronovo. Si passa alle interpellanze di ottobre 2016: Abbattimento delle inferriate che delimitano la villetta “ Giovanni Paolo II” sita in viale Aldo Moro. messa in sicurezza della stessa, istallo di impianto di video sorveglianza – Presentata dal Consigliere Nobile; quesito sul servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione – Presentata deal Consigliere Sergio Caramazza; Fiera d’ottobre 2016. Un disastro organizzativo – Presentata dal Consigliere Giuseppe Nobile; quesito sul malcontento degli abitanti delle contrade di campagna abitate anche in inverno in tema di rifiuti – Presentata dal Consigliere Sergio Caramazza. Si prosegue con quelle datate novembre 2016: Quesito sugli intendimento dell’Amministrazione relativamente alla criticità della Biblioteca Comunale “ Barone Antonio Mendola” – presentata dal Consigliere Salvatore Giudice; sulla disattivazione dell’Energia Elettrica in Piazza Cavour e dintorni. – presentata dai consiglieri Calogero Castronovo e Laura Mossuto; sugli intendimenti dell’Amministrazione relativamente alle criticità degli uffici comunali di piazza Mazzini ( U.T.C.) – presentata dal Consigliere Salvatore Giudice. Ci sono anche le interrogazioni di dicembre 2016; sull’iter di realizzazione della rete metanifera nel comune di Favara – Risposta Scritta e Orale – presentata dai consiglieri Mariafilì Chiapparo e Rossana Castronovo; “ Invio bollette Comune di Agrigento- Presentata dai consiglieri Calogero Castronovo e Laura Mossuto; sull’ufficio di Collocamento di Favara presentata dal consigliere Laura Mossuto a nome di tutti i consiglieri di Opposizione; sugli intendimenti dell’Amministrazione relativamente alle criticità del traffico di via della Sanità ( zona ASP – quartiere luna) Presentata dai consiglieri Magio Vito e Giudice Salvatore.