Questa mattina Tonino Moscatt, deputato del (Pd) ha effettuato un sopralluogo nel carcere “Petrusa” di Agrigento, recentemente al centro delle proteste dei sindacati che denunciano grave degrado dei locali in diverse aree dell’istituto penitenziario.
“Insieme al Direttore e le maggiori rappresentanze che animano professionalmente l’Istituto, abbiamo affrontato i problemi del personale e dei detenuti. Ho trovato lavoratori eccezionali che operano con intensità malgrado le tante difficoltà. Infatti – afferma Moscatt – dalla mia perlustrazione, come annunciato dai sindacati, è emersa una situazione del tutto indecorosa negli uffici, che oltre ad essere freddi presentavano surreali piogge interne dovute a infiltrazioni mai arginate e peggiorate, col rischio – oltretutto – di pericolosi corto circuiti”.
“Mi hanno rincuorato però – spiega l’esponente Pd -le parole del ragioniere capo dell’Istituto penitenziario, il quale mi ha garantito dell’esistenza degli appalti già avviati per i lavori straordinari che prevedono la copertura del tetto, il rifacimento dei solai, la sistemazione del pavimento divelto e la manutenzione ordinaria delle opere. Ad ogni modo mi sono attivato per un incontro col Provveditore regionale per l’ottenimento di risorse aggiuntive straordinarie che compenserebbero anche i problemi dovuti ai servizi igienici sanitari che, per tutto ciò, servirebbero a riadeguare quest’ultimi insieme all’acquisto dei mobili in netta carenza negli spazi d’ufficio. Nella ricognizione delle cose che riguardano i detenuti, invece, mi premurerò di segnalare, a chi dovere, alcune limitazioni che andrebbero modificate; come il percorso docce dei reclusi posizionati all’esterno delle loro celle che invece dovrebbero essere interne. Ho appurato che il lavoro degli educatori, a servizio di chi sta scontando la pena, è encomiabile. Per professionalità e dedizione quelli in servizio alla casa circondariale di Agrigento non sono – conclude il deputato nazionale Pd Tonino Moscatt – secondi a nessuno”.
In altre parole, le infiltrazioni di acqua piovana, la mancanza di tempestivi interventi di manutenzioni e un elenco di problemi che corto non dovrebbe essere, considerata l’ispezione di Moscatt, la recente interpellanza di Angelo Capodicasa del Pd e i diversi comunicati sindacali, costringono il personale a operare in un ambiente insalubre e pericoloso, intanto è proprio lo spirito del personale ad assicurare il servizio.