Secondo il rilevamento Istat per il mese di dicembre il tasso di disoccupazione giovanile è a quota 40,1%, la quota di disoccupati, infatti, sul totale degli attivi tra i 15 ed i 24 anni è in aumento. I disoccupati sono a quota 3.103.000 con un aumento di 9.000 unità su novembre e di 144.000 unità su dicembre 2015, mese fino ad oggi con il picco più alto. In calo gli inattivi tra i 15 e i 64 anni con -15.000 unità su novembre e -478.000 unità su dicembre 2015. Il tasso di inattività è stabile sui minimi storici al 34,8%.
Su questi dati di ieri riceviamo l’intervento dei Consiglieri Comunali di Agrigento di Forza Italia Giorgia Iacolino e Salvatore Falzone .
“I dati ISTAT, che registrano l’incremento alla cifra record del 40,1 della disoccupazione giovanile, fotografano la gravità della situazione italiana. Senza progettualità e prospettive i governi nazionale e regionale restano in vita contro la volontà popolare e le tante energie che vivono nel nostro territorio. Le inefficienze dei governi di Roma e Palermo penalizzano i giovani e mortificano le speranze dei talenti cresciuti nelle nostre comunità. E rischiano di essere replicate nella amministrazioni locali: Che fine ha fatto il Consorzio universitario di Agrigento e la sua strategia di rilancio per la formazione dei giovani agrigentini? Siamo certi che il sindaco Firetto rimetterà al centro della sua iniziativa politica i giovani e le loro aspettative, sostenendo un progetto serio,oggi assente, di potenziamento del Consorzio universitario con la valorizzazione delle competenze e dei talenti della nostra provincia”.