Anteprima del Festival Internazionale del Folklore “Ibambini del mondo” questa sera al Teatro San Francesco di Favara, organizzato dalla AIFA, Associazione International Folk Agrigento, in collaborazione con il gruppo folkloristico Fabaria folk. Saranno ospiti i gruppi di Russia, Giappone e Sardegna che si esibiranno assieme ai piccoli nell’ormai conosciutissimo Fabaria folk diventato oramai uno dei gruppi dei bambini più rappresentativi della Sicilia.
Il gruppo del Giappone “Tenrindaiko” nelle proprie danze e nella propria musica utilizza uno stile di movimento chiamato Riai che consente una fusione tra l’uso delle arti marziali e l’uso del tamburo,uno stile che dona ai balli tanta eleganza e tanti giochi di “ luci e ombre” e di “quiete e movimento”. L’obiettivo del gruppo è quello di diffondere il calore e la potenza dei propri tamburi, perche’ secondo il Tenrindaiko i tamburi hanno una propria anima, e la gente che ne ascolta il suono prova delle grandissime emozioni.
Il gruppo della Russia arriva dalla Repubblica della Ossezia ed è formato da bambini a partire dalletà di 3 anni fino a giovani di 30 anni. Sono cosi giovani perche i “Douls” che sono dei tipici tamburi caucasici, accompagnano una persona dalla nascita alla morte. Tutti gli abitanti dellOssezia sono profondamente legati a questo strumento perche accompagna: la nascita, il matrimonio,tutte le cerimonie familiari le feste ma sopratutto il divertimento. Il doule è cosi importante che addirittura nessuna danza caucasica è eseguita senza il suo suono.
L’Associazione Folcloristica e Culturale San Gemiliano di Sestu (CA) fondata nel 1964 ha curato progetti di musica e balli tradizionali rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie del luogo. Lo spirito di insegnare i balli e far conoscere la musica ai bambini non nasce con la pretesa di una continuità perpetua di frequenza ma bensì inculcare ai piccoli e alle loro famiglie l’importanza delle tradizioni con la speranza di seminare e che qualcuno di loro, crescendo, se ne faccia portavoce.
Il gruppo Fabaria Folk nasce a Favara nell’ Ottobre del 2007 per volontà di Giuseppe Trupia e Valentina Cammilleri, attuali coordinatori e capofila di questa compagnia folklorica. Appoggiati in tutto da un nutrito gruppo di giovani, fanno buon uso del loro tempo libero, mettendo su uno spettacolo costituito da canti e balli siciliani, perseguendo un obiettivo comune: preservare e promuovere le tradizioni popolari della propria terra. Il Fabaria Folk vanta un vero e proprio vivaio di circa 100 bambini dai 3 ai 12 anni, curati da: Valentina Cammilleri ed Alberto Vella. La formazione musicale che accompagna il gruppo è composta da orchestrali che in passato hanno portato in giro per il mondo, in vari festival del folklore, le tradizioni siciliane attraverso la musica.