Nessun atto deliberativo è stato prodotto dalla Giunta comunale di Favara della sindaca Anna Alba nel mese di Febbraio. Una stasi che a memoria non ci sembra avere precedenti nell’immediato passato. Quantomeno fino ad oggi nessuna delibera di Giunta prodotta nel mese di febbraio è stata pubblicata all’Albo pretorio on line del Comune di Favara, così come previsto dalla legge. Nessuna pubblicazione = nessuna produzione? Non sempre è così poiché molto spesso succede che le delibere sono pubblicare dopo qualche giorno della loro effettiva approvazione.
Allora siamo più precisi, proprio per fare i “farmacisti”, (così diceva un mio collega anziano quando voleva stigmatizzare una pignoleria) alla data odierna nessuna delibera di Giunta, esitata nel mese di febbraio 2017, è in pubblicazione all’albo pretorio comunale. Nel 2017 sono state esitate (o pubblicate come preferite) solo 13 atti deliberativi di giunta, la prima datata 11 gennaio 2017 e inserita in albo il giorno successivo, ha come oggetto: “Piano triennale 2017 – 2019 di azioni positive in materia di Pari Opportunità”. L’ultima è datata 31 gennaio, pubblicata il primo febbraio con oggetto: “Presa d’atto nota prot. n 47220 del 24/09/2015 Schema di contratto D.D.G. n° 2310D.D.S n°712/S del 20 aprile 2016 e nota prt 54965 del 21/11/2016 dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Trasporti Servizio 1 Autotrasporto Persone “rimodulazione del contratto in essere dei rapporti di affidamento provvisorio costituiti ai sensi dell’art, 27 comma 6 L.R. n° 19/2005 Ditta F.lli Patti autolinee S.r.l.”, poi più nulla.
Diciamo subito che non vogliamo fare alcuna accusa, non c’è nessuna dietrologia per cui astenetevi da commenti e pensieri che andrebbero al di la dei nostri. Vogliamo fare solo cronaca o se preferite statistica. Per nostra abitudine quotidianamente, anzi più volte al giorno visioniamo l’albo pretorio on line del Comune di Favara e l’apposita sezione della Pubblicazione atti che avviene ai sensi dell’art. 18 della Legge regionale 22/2008. Nessuna delibera di Giunta è stata prodotta e pubblicata a febbraio. Abbiamo anche ipotizzato perché non è stato prodotto alcun atto. Forse si aspettava l’arrivo dei Commissari per il dissesto; siamo senza bilancio e non c’è un centesimo in cassa; non c’era alcun atto di indirizzo politico da dare. Queste sono solo nostre ipotesi. Per la statistica possiamo dire nello stesso mese di febbraio dell’anno 2016, per esempio, sono state esitate e pubblicate dall’allora Giunta municipale, sempre sul sito on line, 11 atti deliberativi.
Non conosce “crisi”, invece, il Consiglio comunale, o meglio non conoscono stasi le Commissioni consiliari che si riuniscono regolarmente (non conosciamo con quale ordine del giorno e con quali argomenti trattati, o meglio non siamo riusciti a trovare i verbali se mai sono stati pubblicati all’albo pretorio). Dalla determina di liquidazione del Dirigente del settore, invece, constatiamo che circa la metà dei consiglieri comunali hanno ricevuto, nell’ultimo mese liquidato Gennaio 2017, il massimo consentito per legge ovvero €.576,71 corrispondenti a 18 riunioni di Commissioni o sedute di Consiglio comunale, e che alcuni hanno addirittura effettuato più riunioni di quante se ne potevano pagare, non ricevendo, per le sedute in eccesso, alcun gettone di presenza.