I dati di Google Analytics dicono che l’articolo a firma di Pino Sciumè dal titolo “Scaduto il segreto di Stato su Portella e sulla morte di Giuliano” pubblicato nel Luglio del 2016 ha raggiunto 76.178 visualizzazioni di pagina, 36.215 visualizzazioni di pagine uniche, 35.773 accessi.
E’ un risultato già eccezionale, difficilmente battibile. Un vero è proprio record almeno per noi, mentre potrebbe essere considerato un buon risultato per giornali, anche, a diffusione nazionale.
Dati che premiano Pino Sciumè, ma anche tutta la redazione di SiciliaOnPress. E per il nostro Pino Sciumè il premio è doppio.
Il significativo numero di lettori lo premia, innanzitutto, come appassionato studioso della storia di Salvatore Giuliano, e, anche, come giornalista capace di tradurre in articolo giornalistico una pagina di storia della nostra Isola.
Ha saputo incuriosirci e ci ha avvicinato a fatti contraddittori e misteriosi che hanno portato un contadino a formare nel 1944 una propria banda armata e a legarsi con il movimento separatista. Nel 1945 avviò il reclutamento dell’Esercito volontario indipendentista siciliano (EVIS) e ne diventò il colonello. Vicende che si intrecciano con la storia della giovane Repubblica italiana e la storia della Sicilia.
Non vado oltre, ma chi vuole può cercare e trovare attraverso il motore di ricerca di SiciliaOnPress tutti gli articoli di Pino Sciumè sul Salvatore Giuliano. Sono convinto che vi appassionerà.
Intanto, ho avuto l’occasione per dire pubblicamente bravo al nostro Pino Sciumé, “orgoglioso” di averlo nella redazione di SiciliaOnPress.