Parte una importante campagna pubblicitaria per la raccolta differenziata.
Il ferro va battuto mentre è caldo recita un antico detto Popolare, e i detti, se si tramandano da generazioni, è perché rispondono a esperienze di vita destinate ad essere sempre attuali ed applicabili alla realtà quotidiana. Questo sembra essere l’intendimento dell’amministrazione comunale ed in particolare dell’assessore alla nettezza urbana Lillo Attardo. Infatti, sulla strada tracciata nella passata legislatura, premiata anche da legambiente quale comune virtuoso in tema di differenziata, ed a seguito dei successi dei primi mesi del 2017 con la lotta al sacco appeso che ha fatto registrare una impennata del dato precedente, l’amministrazione Alba intende intensificare il lavoro promuovendo campagne di sensibilizzazione ed informazione affinché la percentuale di cittadini e di famiglie che differenziano aumentino sempre più.
Ogni anno il consorzio nazionale dello smaltimento delle plastiche, mette a disposizione delle somme per le città ed i comuni con lo scopo di sensibilizzare ed incrementare, tramite iniziative pubblicitarie e campagne di informazione porta a porta,
la raccolta differenziata.
“Nel mese scorso e per la prima volta in questi anni- dice il Vice Sindaco Attardo- abbiamo presentato, una relazione dettagliata della nostra situazione e una richiesta di finanziamento in merito a tale iniziativa. Proprio ieri siamo stati contattati da uno dei responsabili del consorzio COREPLA comunicandoci che la nostra richiesta è andata a buon fine. Il badget accordatoci su una nostra richiesta di € 5000, è di € 4000, tale somma verrà erogata naturalmente dietro la presentazione di fatture nel rispetto del “programma informativo” già da noi presentato ed approvato dallo stesso consorzio”.
Lo scopo sarà quello di spiegare ancor di più, la fondamentale importanza di una raccolta differenziata di qualità.
Il conferimento differenziato, e sempre più dettagliato, dei vari materiali ad oggi rappresenta l’unico modo per poter ridurre il costo delle bollette. Più materie ricicliamo, meno rifiuti portiamo in discarica e più somme introiteremo dalle materie riciclate.