In occasione della giornata nazionale del paesaggio, la nostra provincia ha fatto il pieno di riconoscimenti. Oltre al primo premio nazionale andato al parco Valle dei templi, che rappresenterà l’Italia in Europa, altre due menzioni sono arrivate per altrettanti comuni, una naturalista per la Scala dei turchi ed una ” tematica” per la nostra città di Favara. Tale riconoscimento è arrivato grazie al progetto di riqualificazione urbana e territoriale Ortus, ideato e progettato dal nostro funzionario Arch. Giacomo Sorce con il suo staff degli impiegati comunali in sinergia del prof. Manfredi Leone e i suoi collaboratori dell’università di Palermo.
Il progetto ha goduto anche della collaborazione di quattro consulenza esterne. Il premio è stato attribuito da una giuria di esperti su un totale di 130 progetti arrivati da tutta Italia. In occasione dell importantissima giornata vissuta per la nostra provincia, le tre delegazioni di Favara,
Realmonte e Parco valle dei templi siamo convenuti sul fatto che questi tre premi debbano essere un motivo in più per fare sinergia tra i territori. A tal proposito, seguiranno degli incontri per pianificare e programmare un ipotesi di lavoro comune che metta in relazione i tre “paesaggi” con lo scopo di creare un brand turistico variegato, di alto livello, ognuno con le sue originali caratteristiche, in modo tale da offrire una proposta competitiva per i grandi flussi turistici non solo stagionali ma per gran parte dell’anno.