Girgenti acque, gestore del servizio idrico nella provincia di Agrigento, a Ribera continua a sigillare gli allacci fognari agli utenti morosi, e lo fa anche, a dire del battagliero Consigliere Comunale Benedetto Vassallo, con metodi non molto ortodossi. A tal proposito, e per mettere fine a questa surreale pratica, il Consigliere Vassallo chiede al Consiglio Comunale approvare urgentemente la mozione da lui stesso presentata.
“Mentre molti comuni dell’agrigentino, tempestivamente, hanno predisposto apposite ordinanze per impedire i distacchi fognari, a Ribera nulla è stato fatto- afferma il consigliere Vassallo. Tale inerzia ha consentito a Girgenti Acque di continuare nella bruttissima pratica del distacco e del sigillo degli allacci fognari nella nostra città.
L’ulteriore negativa novità, tuttavia, è rappresentata dal fatto che l’ente gestore è giunto addirittura all’utilizzo di metodologie spicciole per arrivare al proprio obiettivo. Non mi vengono in mente, infatti, aggettivi diversi per descrivere l’operato di chi non si fa scrupoli ad utilizzare persino il cemento per otturare l’allaccio fognario dei cittadini.
Ora mi chiedo: se l’utente subisce danni da tali pratiche, chi dovrebbe risarcirlo? E Quale è la posizione dell’ente di controllo, l’ATI, di fronte a tali casi?
Si sta esagerando. Le Istituzioni cittadine hanno l’obbligo di prendere posizione a difesa dei cittadini. Invito l’intero Consiglio comunale- conclude Vassallo- a votare la mia mozione di indirizzo, già inserita all’ordine del giorno della prossima seduta, per impedire tale odiosa pratica ed auspico che il Sindaco e la sua Amministrazione possano a condividerla”.