Sarà il piatto denominato “Involtino di gambero rosso su mousse di zucchine” preparato dagli alunni Dominique Spoto e Daniel Presti a rappresentare, fuori concorso, l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri “Gaspare Ambrosini” di Favara all’iniziativa “Mandorlara piatto d’eccellenza” promosso dalla Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento.
Il “Mandorlara” è inserito nelle manifestazioni del 72° Mandorlo in Fiore e vuole valorizzare i piatti del territorio che hanno come protagonista la mandorla. Nei giorni del Mandorlo in Fiore diversi ristoranti hanno offerto un menù completo con protagonista la manmdorla. Inserito nel contesto di “Mandorlara” anche il “3° Concorso Piatto d’Eccellenza” riservato ai ristoratori che hanno partecipato all’iniziativa, l’Istituto Alberghiero è stato invitato a presentare un proprio piatto fìuori concorso.
Per scegliere il piatto da portare al Mandorlara è stata fatta una selezione interna, un vero e proprio concorso organizzato e curato dal professor Chef Filippo Fallea e curato per il servizio in sala dal professor Maitre Paolo Siracusa, sotto la supervisione della dirigente Milena Siracusa. Sono stati 8 i piatti in gara preparati dagli alunni dei corsi diurni e anche dal corso serale, sottoposti al giudizio della Commissione di giuria composta dal collega giornalista Giuseppe Moscato ,dallo chef Salvatore Avenia e dal pasticcere Salvatore Iacono, che hanno avuto il difficile compito di giudicare e scegliere un piatto, ma anche quello, più gradito, di assaggiarli.
Otto dicevamo i piatti in gara. “Salmone in crosta di mandorle” preparato da Giuseppe D’Anna, Arianna Trupia e Giorgia Alaimo della quinta B; “Gamberoni in crosta di mandorle” preparato da Maria Cipolla della 5^A; “Salmone profumato alle mandorle della Valle” preparato da Rosario Lumia, Antonino Gelo e Marco Lo Guasto della 5^ A; “Amare di mare” preparato da Alberto Di Nolfo della 4^B. E poi i piatti del corso serale: “Cassata Kerkent al peperoncino” preparata da Francesco Spirio della 4^? T; “Torta alla mandorla e arancia” preparata da Vittoria Piazza sempre del corso serale; “Thangol di mandorle” preparato da Angela Presti. Ed infine il piatto vincitore “Involtino di gambero rosso su mousse di zucchine” preparato da Dominique Spoto e Daniel Presti.
I giudici hanno valutato l’aspetto estetico, la giusta disposizione degli ingredienti nel piatto, la temperatura del cibo al momento dell’assaggio, il profumo, il gusto e l’originalità della portata. Il piatto vincitore sarà esibito durante la giornata finale del Mandorlara prevista per sabato 25 marzo prossimo presso l’Hotel Villa Athena di Agrigento.