Gli alunni della 1^C – I.C. Gaetano Guarino
Salve, siamo la classe 1^C,la nostra scuola, ogni anno, si impegna a far fronte alle tematiche più diffuse tra noi adolescenti, attraverso manifestazioni, giornate inedite o discussioni affrontate in classe. Il tema che abbiamo sviluppato quest’anno riguarda la legalità.
Dopo aver discusso tanto di regole, di rispetto, di tolleranza, ci è venuto spontaneo drammatizzare un breve testo dal titolo: “Segni, immagini e parole per la legalità”. Questo lavoro ci ha permesso di capire a fondo il tema trattato.
E’ un nostro dovere diffondere la cultura della giustizia e della legalità, vivendo in prima persona i temi della solidarietà e della pace.
Don Pino Puglisi, Falcone, Borsellino, Saetta, Dalla Chiesa, Livatino e tanti altri scomparsi per mano mafiosa, sono la prova di una Sicilia che ha visto perdere i propri figli in nome della Libertà e della Legalità.
C’è una Sicilia che vuole cambiare e il processo di rinnovamento è avviato, cammina portato avanti da giovani che credono nella giustizia, nel solco tracciato di chi ha fatto della legalità la ragione della propria esistenza.
Siamo ancora piccoli ma abbiamo le idee chiare. Ciò che più desideriamo è il cambiamento, svegliamoci e riscriviamo il nostro futuro, perchè noi siamo la nostra Terra e possiamo gridare a tutti che siamo dalla parte più Buona, Sana e Onesta della Sicilia.