IC “GAETANO GUARINO” DI FAVARA
Una splendida giornata di sole ha accolto gli alunni della scuola dell’infanzia negli spazi esterni dell’istituto comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara per festeggiare la primavera in seno al progetto ambientale “Insieme si Cresce”.
I piccoli alunni hanno fatto un percorso che li ha portati ad esplorare l’ambiente circostante con le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e ad apprezzare l’inestimabile valore per vivere il “piacere” dello spazio e godere della gioia della natura, con tutti i profumi, gli odori e i sapori.
Gli insegnanti hanno lavorato ed indirizzato i piccoli alunni alla scoperta del l’ambiente naturale che ci circonda. Le attività hanno portato a percepire che la natura è una grande risorsa tutta da scoprire ed è estremamente importante per poter stare bene insieme. Un grande valore è il riuscire ad apprezzarne la presenza, comprenderne i ritmi naturali e i cibi stagionali per goderne appieno. Come piccoli esploratori gli alunni hanno colto con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale. Il percorso ha portato ad una manifestazione conclusiva che ha allietato con canti, cibi e canzoni l’intera giornata scolastica.
L’organizzazione della festa ha visto partecipi e coinvolti gli alunni delle classi 4°A, 4B,3A 3B del Liceo socio-psico-pedagogico Martin Luther King di Favara coinvolti dalla Tutor e Responsabile della scuola dell’infanzia Cassaro Annamaria per l’alternanza scuola lavoro. Presenti per l’occasione i vertici dei due istituti. Una giornata riuscita grazie alla collaborazione tra docenti, genitori, la Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Todaro e la vicaria Anna Limblici.