Qualsiasi lavoro deve essere pagato, anche quello della persona che ricopre una carica politica.
Sindaco, assessori comunali, presidente del Consiglio comunale e consiglieri devono ricevere il compenso come contropartita all’impegno e al tempo che dedicano alla collettività.
La vera questione, a mio parere, sta nel “biniditti” i soldi. Voglio dire, in buona sostanza, che i cittadini sono pronti a benedire i soldi dei politici quando ne apprezzano i risultati. Viceversa si incazzano, ché non essendo santi non possono reagire diversamente.
Siamo in dissesto finanziario, quindi con ridotta capacità amministrativa, le convocazioni del Civico consesso hanno, mediamente, una cadenza mensile, mentre le commissioni dovrebbero essere propedeutiche alle sedute del Consiglio comunale. In questo senso, se l’Assise cittadina si riunisce una volta al mese, le commissioni avrebbero pochi argomenti da trattare. Eppure c’è tra i consiglieri chi arriva al massimo mensile delle presenze e ai relativi gettoni.
Ma non è questo il tema che mi interessa. Alla fine della fiera mi sforzo di pensare che le convocazioni hanno una ragione. E se si incontrano per discutere sul bene di Favara devono essere retribuiti. I favaresi, dal canto loro, devono godere del bene prodotto e benedire i soldi ai politici. La domanda è: i favaresi godono? La risposta è: no. Imprecano in tutte le lingue e allora… maliditti i soldi, ché nessuno è disponibile a pagare un lavoro fatto male o non fatto.
Arrivano doppioni di bollette da pagare, non si deve augurare a nessuno di trovarsi nel traffico favarese, l’abusivismo lo abbiamo in tutte le forme e in tutti i colori, anche le buche stradali a Favara hanno forme e profondità in esclusiva mondiale, in piazza Cavour le buche sono rettangolari. Oltre Favara, c’è un paese al mondo con buche stradali rettangolari? Noi le abbiamo rettangolari, a cratere, ad aiuola, artesiane, ovali e anche questo elenco è lungo.
Stanno lavorando e si vedranno i risultati. Per quanto mi riguarda aspetto fiducioso e mentre aspetto vorrei benedire i soldi ai politici locali. E la benedizione può essere solo commisurata e rapportata al miglioramento della qualità di vita. Per chiudere, cari politici dei nostri soldi che vi prendete fateci dire biniditti.