Un dato è certo: l’immobile di piazza don Giustino di proprietà dei Padri Vocazionisti, da sempre in affitto al Comune di Favara come sede degli uffici comunali, sarà lasciato libero al più presto. Quella che sta creando qualche difficoltà, qualche malcontento, e le solite discussioni è la destinazione nelle altre sedi dei vari uffici. Proprio venerdì scorso 7 aprile la Giunta della sindaca Anna Alba ha deliberato un nuovo schema di trasferimento, cambiando le destinazioni di alcuni uffici e destinandoli in immobili diversi rispetto alla primaria individuazione. Giunta che comunque riconferma la fine dell’affitto con un risparmio di €.75.000,00 annui, ai quali vanno aggiunti anche i 14.698,00 euro che il Comune di Favara non concederà più all’Ufficio provinciale del lavoro come compartecipazione alle spese per l’affitto della sede provinciale di Agrigento. Resta da risolvere il problema della Sezione comunale dell’ufficio di collocamento, vedere cioè dove allocarla per continuare a dare un servizio alle migliaia di disoccupati favaresi che giornalmente vi si recano.
Il cambio di destinazione di alcuni uffici in relazione alla prima programmazione è stato determinato anche dal fatto che, almeno per il momento, l’Anffas Onlus, non può lasciare i locali di via Berlinguer che ha in comodato d’uso per motivi amministrativi.
Questa la nuova dislocazione, temporanea per alcuni, degli Uffici comunali che sono ospitati nei locali di piazza Don Giustino. Gli uffici della P.O.1. Al Castello Chiaramonte andranno i servizi culturali e turistici; nell’ex Mattatoio i sistemi informatici, Sitr, mobilità urbana, Pum, Urban center, università, arredo urbano e verde pubblico. Ed ancora: programmazione innovativa e pianificazione strategica, ufficio Europa, sportello Europa, progettazione comunitaria, promozione e valorizzazione dei beni culturali, monumentali e artistici, Servizi e sistemi informatici, gestione reti, Web, Governance e Ced. L’ufficio protocollo andrà in via Beneficenza Mendola. Uffici della P.O. 2. Alcuni vanno nei locali di via Beneficenza Mendola: Ufficio Imu e Ici, Canoni idrici, Tari, Tarsu, Tasi; contenzioso giudiziale, estragiudiziale, contratti pubblici, trasparenza azione amministrativa; anagrafe, carte d’identità, ufficio elettorale stato civile, leva. Presso locali del Cimitero di Piana Traversa vanno gli uffici: Pubblicità e pubbliche affissioni, Tosap. Nei locali del campo sportivo: Uffici commercio a posto fisso, pubblici esercizi, commercio su aree pubbliche, fiere e mercati, annona, artigianato, industria. L’ufficio vitivinicolo sarà trasferito presso la sede dell’Utc in piazza Mazzini. L’Ufficio autentificazioni in piazza Cavour.
Gli Uffici della P.O. 3. Andranno nei locali dell’ex Mattatoio: ragioneria generale, programmazione e gestione del bilancio, mutui e finanziamenti, contabilità dei lavori pubblici e cassa regionale. Sempre nell’ex Mattatoio vanno gli uffici controllo di gestione e di ragioneria contabile, gestione utenze comunali, autoparco. Gestione risorse umane per il trattamento economico; provveditorato beni mobili, economato, gestione, regolamenti, pensioni. Sempre per la P.O. 3 andranno nei locali del Cimitero l’ufficio rilevazioni presenze personale a tempo indeterminato, determinato e Asu. Per la P.O. 4 l’Ufficio agricoltura e vitivinicolo andrà nei locali del Cimitero. Gli ufficio della P.O.5 della Polizia municipale non andranno più in via Beneficenza Mendola ma si sposteranno nei locali di piazza Garibaldi, nel palazzo Ambrosini, nel particolare la Polizia stradale, infortunistica, viabilità, segnaletica, pronto intervento,informazioni e notifiche, vigilanza urbanistica e ecologica. Nei locali del campo sportivo la Polizia commerciale, vigilanza commercio, pubblica sicurezza. Nella sede centrale di piazza Cavour andrà la Polizia Amministrativa, ufficio verbali, depenalizzazione, sociale e ufficio Comando.