Gaetano Scorsone
ROMBI DI AUTENTICA PASSIONE.
Fra le numerose realtà associative di Favara il C.A.M.E. dei Templi è certamente una delle più attive e, senz’altro, quella che richiama numerosi curiosi ad ogni suo raduno.
È difficile, infatti, resistere al fascino dei ruggenti motori di vecchie glorie del passato, sia a due che a quattro ruote, con le loro scintillanti cromature e con quell’aurea fatta di nostalgico entusiasmo e di misurata esaltazione che ci riporta inevitabilmente indietro nel tempo a rivivere momenti di gioia condivisa con amici e/o familiari, resi possibili dalla libertà di movimento conquistata con il “cavallo meccanico”.
Così è stato oggi per i Soci del C.A.M.E. dei Templi chiamati a raccolta dal programma di un interessantissimo Tour al fine trascorrere una domenica in compagnia e godere delle bellezze paesaggistiche che solo i percorsi interni ancora offrono in maniera incontaminata a chi ha la voglia di contemplarli con un approccio orientato al loro rispetto ed alla loro salvaguardia. Cominciando ad affluire presso l’ampio parcheggio della Lidl a partire dalle 09.30, alle 10.30 gli equipaggi, dopo una meticolosa registrazione ed una foto ricordo, hanno acceso i motori e si sono preparati per la partenza.
È stato il Presidente Noel Patti a dare il via al Tour di Primavera: innestata la marcia e creando un’atmosfera di gioiosa festa, il gruppo ordinatamente si è messo in movimento secondo un preciso e convenuto itinerario che porterà ad una prima sosta presso il Centro Commerciale La Fornace – strada statale 189, bivio Tumarrano – , per poi proseguire per Roccapalumba dove è prevista la seconda sosta per una visita guidata al Mulino Fiaccati – dal 2011 fra le 100 meraviglie d’Italia – e per il pranzo; nel pomeriggio, dopo una visita a Valledolmo, il rientro a Favara. Agli amici del C.A.M.E. dei Templi i complimenti per la passione coltivata che, al di là dello sfondo motoristico, li porta a conoscere ed a valorizzare luoghi e paesaggi della nostra bellissima Sicilia. Gaetano Scorsone.