Il Canicattì gioca oggi l’ultima partita in casa, la prima dopo la meritata promozione conquistata matematicamente il 4 aprile scorso con il pareggio di Palma di Montechiaro, davanti al pubblico delle grandi occasioni e, contro un Casteltermini ormai retrocesso in Prima Categoria, dopo tre anni di Promozioni. Un derby, nell’ultima giornata di campionato, insignificante per la classifica, ma molto atteso dalla tifoseria biancorossa per festeggiare la squadra e ringraziarla per il ritorno, dopo 23 anni, nel torneo di Eccellenza.
Mercoledì scorso il Canicattì è tornato a giocare allo stadio “Carlotta Bordonaro”, ma la posta in palio del match di andata della semifinale di Coppa Italia contro il Cus Palermo era molto importante per potersi permettere distrazioni. I primi festeggiamenti e l’abbraccio degli sportivi ai propri beniamini si erano già consumanti, dopo il successo con il Raffadali che ha sancito di fatto il salto di categoria. Oggi, però, si dovrà completare la festa. Prima sul campo con i tifosi e, in seguito, in giro per la città. Una festa che il Canicattì Calcio, e Canicattì, aspettavano da tanti anni. Lo spumante è già ghiaccio e i tifosi non vedono l’ora di festeggiare.
L’ultima gara stagionale interna cade a fagiolo per fare esplodere tutta la propria gioia per un traguardo sportivo lungamente inseguito. Gli ultras stanno preparando una grande coreografia per accogliere la squadra in campo. Già lo scorso anno, nonostante la cocente amarezza per la finale play off persa ai rigori, il pubblico organizzò una grande festa per ringraziare lo stesso la quadra per quello che era riuscita a fare. Oggi, invece, sarà festa vera prima e dopo, ma anche durante la partita con il Casteltermini. Fischio d’inizio alle ore 16.30, ma la partita come detto conterà niente questa volta, di fronte all’evento di un calcio canicattinese che ritrova il massimo campionato dilettantistico regionale dopo più di vent’anni. Il Casteltermi farà dasparring partner al Canicattì di Giovanni Falsone che dovrà preparare il ritorno di coppa di mercoledì 3 maggio prossimo a Palermo.