Il Comune di Favara vince la sua battaglia contro il gestore del servizio idrico, la società Girgenti acque. Il Tar della Sicilia rigetta il ricorso proposto dalla stessa società avverso l’ordinanza della sindaca di Favara Anna Alba che vietava il distacco dello scarico fognario agli utenti morosi. L’ordine era stato perentorio e non lasciava alcun dubbio, interpretativo: “Girgenti Acque non può staccare lo scarico fognario ai cittadini favaresi morosi”. Intimazione che era contenuta nell’ordinanza n.6 del 24 gennaio 2017 emessa dalla sindaca di Favara. La Girgenti acque Spa aveva impugnato l’ordinanza al Tar chiedendone l’annullamento, previa sospensione. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, prima sezione, ha dato ragione al Comune di Favara rigettando la richiesta di Girgenti Acque.
La pronuncia è avvenuta nella seduta del 4 maggio scorso, pubblicata all’albo del TAR lo scorso 10 maggio. La sentenza del Tar è la n.1280/2017 porta la firma del presidente Calogero Ferlisi e dell’estensore Roberto Valenti. Il Comune di Favara, rappresentato dall’avvocato Giuseppe Ribaudo, è riuscito a far valere le ragioni sociali e giuridiche per le quali la Girgenti Acque non può staccare lo scarico fognario ai cittadini dando forza e valenza alla disposizione emanata dalla sindaca Anna Alba. Questo quanto scritto nellordinanza sindacale convalidato dal dispositivo del.Tar: “Ordina a Girgenti Acque Spa, gestore del servizio idrico integrato, il divieto assoluto di operare qualsiasi distacco fognario delle utenze in stato di morosità in tutto il territorio comunale, onde prevenire i rischi connessi e garantire la salute pubblica della cittadinanza”.
Nella sua pagina facebook la sindaca Anna Alba scrive: “Comune di Favara Favara contro Girgenti Acque. In nome del popolo italiano Girgenti Acque NON può effettuare il distacco fognario per morosità”.