Non tarda ad arrivare la replica di Rossella Carlino, assessore ai servizi sociali del Comune di Favara, alle accuse mosse dal Consigliere Comunale di Favara Popolare, Sergio Caramazza, sulla mancata sensibilità della giunta di Anna Alba alle fasce più deboli della popolazione favarese.
“Si tratta si semplici e sterili polemiche, da parte di una minoranza consiliare che cerca sempre, in tutti i modi di screditare con dichiarazioni, strumentali e fuorvianti, l’operato dell’Amministrazione Comunale.
Durante la conferenza stampa sul bilancio stabilmente riequilibrato, si sono semplicemente riportati dei dati numerici sul vertiginoso aumento percentuale su base annua, dei casi che riguardano l’assistenza ai disabili.
Ripeto ancora una volta – continua Rossella Carlino- di aver puntualizzato, durante la conferenza stampa, che il Comune è obbligato ad assicurare dei servizi essenziali come l’assistenza ai disabili. Questo è stato fatto con grande sacrificio per l’anno scolastico 2016/17 e sarà fatto anche per gli anni a seguire nelle forme e nei modi stabiliti dall’Amministrazione Comunale.
La nostra volontà è quella, continua l’assessore Carlino, di tutelare i bambini disabili a cui è riconosciuto il servizio ASACOM.
Ad oggi il nostro è uno dei pochissimi comuni che, seppur in dissesto finanziario, ha assicurato il più alto numero di ore di servizio per ogni utente e ciò è stato fatto con grandi sacrifici.
Il fatto di aver dato atto di indirizzo a voler formare i nostri dipendenti comunali per il servizio ASACOM, testimonia la volontà dell’Amministrazione di voler garantire ed assicurare il servizio stesso.
Si evince semmai, dice l’assessore, da parte del consigliere Sergio Caramazza, la scelta di premere su un tema sensibile all’opinione pubblica per mera strumentalizzazione politica”.