Giuseppe Maurizio Piscopo
Se n’è andato in punta di piedi, l’altra notte. Con Antonio abbiamo suonato, cantato, viaggiato, sognato per più di trent’anni nelle più belle città del mondo : Roma, Parigi, Colonia, Copenhagen, Stoccolma.
Nei maggiori teatri Italiani, con lo spettacolo “Pipino il breve” alla radio, in tv, nelle piazze.
Antonio, aveva un tocco magico, un tocco speciale nella musica : egli era la musica stessa.
Riusciva ad arrangiare, ad interpretare, a personalizzare le musiche del mondo, in particolare quelle della Sicilia.
Antonio è stato sempre generoso ed altruista.
Ha regalato emozioni e sogni al mondo intero.
Una volta in tv su Rai 1, ha lasciato tutti stupiti, suonava tre strumenti contemporaneamente: grancassa, cianciana attaccata alla gamba ed il tamburo, qualcosa di spettacolare, con le telecamere che lo inseguivano e si accendevano periodicamente.
Eravamo al centro di produzione della Rai di Napoli.
Non dimenticherò mai quando realizzammo il primo disco con la Fonit Cetra, dal titolo:”Tolí Tolí” di cui Antonio ha curato gli arrangiamenti in sala di registrazione, lasciando tutti a bocca aperta.Eravamo a Roma, era il 1978, in questa impresa eravamo in tre : io, Antonio Zarcone ed Antonio Lentini.
Allora il fotografo Angelo Pitrone, nel quartiere popolare del Carmine di Favara, scattò una foto storica che diventò la copertina del disco: “Tolí Tolí”.
Sono passati tanti anni da allora ed Antonio ci mancherà.
Mancherà a me, a Peppe Calabrese, Mimmo Pontillo, Nino Nobile, Pasquale Augello, Antonio Zarcone, Mario Vasile, Paolo Alongi, Lorena Vetro, Franco Puccio, Antonello Bosco ed a tutti i musicisti che ti hanno conosciuto ed apprezzato.
Antonio, ti dico sottovoce, che continuerai a suonare lassù in cielo altre splendide suonate.
Ogni tanto ricordati di noi, che ti vogliamo bene…questa è la vita: solo un sogno.
E gli artisti come te, vivranno per sempre.
Sabato 27 maggio alle ore 21:00 lo spettacolo “la strada degli scrittori ” a Racalmuto, sarà dedicato a te, e la compagnia Favarese, eseguirà alcune tue composizioni.