I consiglieri comunali di opposizione al Comune di Favara ci riprovano e tornano alla carica chiedendo al presidente Totò Di Naro la convocazione di un Consiglio comunale straordinario, ma questa volta non urgente, sui temi del bilancio stabilmente riequilibrato. Proprio per la non approvazione degli estremi di urgenza da parte dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, la scorsa seduta era terminata senza che la discussione si potesse aprire. Adesso la nuova richiesta avanzata da tutti i 10 consiglieri dei Gruppi di opposizione.
Queste le motivazioni: “Considerato che il Comune di Favara si trova in stato di dissesto finanziario; visto l’art. 245, comma 3, del D. Lgs. 267/2000 “Gli organi istituzionali dell’ente assicurano condizioni stabili di equilibrio della gestione finanziaria rimuovendo le cause strutturali che hanno determinato il dissesto”; considerato che, ad oggi, non si ha notizia del documento contabile de quo e ritenuto che tale omissione, unitamente alle inadempienze sulle norme previste dal citato D. Lgs. 267/2000, rappresenta non soltanto una violazione di legge ma anche una mancanza di rispetto nei confronti del consiglio che, di fatto, viene impossibilitato ad adempiere alla sua funzione; chiedono, ai sensi dell’art. 28 dello Statuto comunale e dell’art.32 del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale, la convocazione di un Consiglio straordinario avente ad oggetto la problematica relativa al bilancio stabilmente riequilibrato 2017, con invito al Sindaco a riferire sull’esito del colloquio romano”.
E proprio l’incontro romano è l’unica novità rispetto a quanto riferito dalla sindaca Anna Alba nella recente conferenza stampa, dove appunto l’Amministrazione comunale con in primo piano l’assessore al bilancio Crocetta Maida, riferiva della difficoltà a chiudere il bilancio, dei punti “dolenti” per i quali era stata chiesto e ottenuto un incontro presso la Direzione generale per la finanza locale del Ministero degli Interni. Poco o niente è trapelato da parte dell’Amministrazione sui contenuti dell’incontro e soprattutto se siano stati o meno superati i problemi che di fatto ancora non consentono la stesura del bilancio. Come riportato ieri l’assessore Crocetta Maida ci dice che l’incontro è stato cordiale e soddisfacente e che gli esiti saranno comunicati al consiglio comunale in un incontro programmato per domani e poi, eventualmente saranno esternati tramite la stampa alla città.