Non è per niente benevolo, per usare un eufemismo, il giudizio dell’Organismo indipendente di valutazione espresso sul settore “Amministrazione trasparente” del Comune di Favara. L’OIV, infatti, ha effettuato, come lo prevede la normativa, una verifica “sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento”, relativamente alla finestra “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale del Comune di Favara. L’Oiv, composto da Rosa Vitale, coordinatore e dai componenti Giuseppe Morreale e Gaspare Fazio, insediatisi presso il Comune di Favara lo scorso febbraio, ha svolto gli accertamenti come scrive nella sua relazione “tenendo conto dei risultati e degli elementi emersi dell’attività di controllo sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione svolta dal responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza.
Sulla base di quanto emerso è stata pubblica sempre sul sito web del Comune, una, chiamiamola “pagella” che assegna un punteggio che, evidentemente, non ha superato l’esame. “Risulta insufficiente l’attività svolta dall’amministrazione al fine di predisporre in termini quantitativi, qualitativi e di aggiornamento alle prescrizioni normative in materia. Si ritiene necessario che l’amministrazione proceda ad un affinamento delle procedure di acquisizione, gestione, pubblicazione delle informazioni richieste dalla normativa vigente al fine di migliorare la qualità. In particolare in termini di completezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate in alcune sezioni del sito istituzionale del Comune”. In ragione di ciò e considerato che la norma prevede anche un punteggio da attribuire da 0 a 3, l’OIV ha indicato nella maggior parte delle caselle, come riportato nella griglia allegata alla relazione, il punteggio di “0”.
L’OIV, nella lettera di trasmissione della relazione prova anche a dare una giustificazione scrivendo “la situazione è probabilmente attribuibile allo stato di crisi in cui si trova finanziariamente l’amministrazione comunale”. Solo pochisseme voci hanno avuto un punteggio di due, ovvero risultano soddisfacente, “Il sistema di misurazione e valutazione della performance e il Piano della performance” tutti gli altri invece hanno ottenuto “0”. La griglia di rilevazione è datata 31 marzo 2017. La sezione “Amministrazione trasparente” è formata da 22 finestre e queste a loro volta hanno altre decine di sotto finestre. Dall’apertura di alcune di queste si nota che la prima voce che viene è “l’ultimo aggiornamento programmato”. Dai dati inseriti questo varia a secondo delle sezioni dal 2013 al 2014.
Come specificato la valutazione dell’OIV è relativa al settore “Amministrazione trasparente” e non a tutto il sito web del Comune di Favara dove si trovano altre informazione utili, come l’albo pretorio on line, bandi, concorsi e comunicati dell’Amministrazione comunale.
Questa la “griglia” di valutazione dell’OIV pubblicata sul sito del Comune:
file:///C:/Users/Utente/Downloads/Allegato_2_Grigliarilevazione_31.03.2017O.I.V..pdf