“Quando succede qualcosa di brutto, che colpisce una comunità intera, di solito se ne parla un paio di giorni: un articolo sul giornale, una presa di posizione, magari anche una manifestazione. Trascorsi pochi giorni tutto viene quasi dimenticato, rimosso a fin di bene con la speranza che non accada più nulla in futuro. Purtroppo non è così.
Bisogna tenere sempre accesa la memoria e far sentire a tutti che Favara è una città che ripudia il malaffare, le atrocità delle mafie di ogni tipo: la mafia dell’omertà, degli atteggiamenti, delle allusioni, di chi deturpa ciò che è di tutti, di chi è contrario alla bellezza, alla legalità, al rispetto dei propri concittadini, la mafia del considerare ciò che è di tutti un territorio di nessuno. Fino al punto di uccidere in pieno giorno dentro un supermercato o usare un kalashnikov in una guerra tra bande. Favara non è questo. Favara non vuole ripiombare nel grigiore dell’illegalità. Vogliamo affrontare il futuro con onestà e dignità!
Favara RIPUDIA le mafie! Lo grideremo insieme sabato 10 giugno alle 19:30 da piazza Don Giustino a piazza Cavour durante la fiaccolata contro le mafie. Siete tutti invitati a partecipare.“
Anna Alba sindaco di Favara