U.O.
Giunge al quinto anno l’Oratorio estivo Don Giustino nella Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, guidata dai Padri Vocazionisti nella persona del parroco pro tempore don Uriel Ortiz.
A partire dal 2013 ininterrottamente la parrocchia organizza negli spazi dell’Oratorio questa esperienza educativa rivolta ai ragazzi della Città nel periodo immediato alla fine dell’anno scolastico. Anche quest’anno l’esperienza si ripeterà con 200 ragazzi delle scuole elementari e una sessantina di animatori, coordinati dal Parroco e dai due responsabili dell’Oratorio, Carmelo Palumbo Piccionello e Claudia Distefano.
Il tema di quest’anno sarà la vocazione, per aiutare i ragazzi a interrogarsi sul loro posto nel mondo, su chi sono e chi vorranno essere. La vocazione è la chiamata di Dio che richiede un’azione, vale a dire una risposta da parte dell’uomo. Dunque, vogliamo far riscoprire quel bellissimo cammino di dialogo tra Dio e noi, e lo faremo in maniera semplice, partendo dalla vita di tutti i giorni, analizzando dieci verbi che dicono la sfida dell’uomo in cerca della felicità; dieci verbi che dicono lo stile dell’uomo vero; dieci verbi che sono il modo migliore per far crescere degli uomini in gamba. Il tutto sarà illuminato dal percorso biblico delle parabole che Gesù ci ha lasciato nei Vangeli. Esse sono un genere letterario che indica “un paragone”. Ma un paragone particolare, perché l’oggetto scelto non è solo un esempio: è come se contenesse davvero ciò di cui si parla. Le parabole sono speciali, perché sono immediate come favole, ma sono così reali, che rendono possibile narrare l’infinito in modo semplice.
L’Oratorio estivo don Giustino dura tre settimane e le giornate seguono un orario ben scandito. Alle 8.00 piazza don Giustino comincia a riempirsi di adolescenti e giovani pronti ad accogliere i ragazzi, per vivere un’esperienza all’insegna della spiritualità e del divertimento. Alle 9.00 le attività hanno inizio con un momento di preghiera e catechesi in chiesa, guidato dal Parroco. Dopodiché ci spostiamo negli spazi dell’oratorio dove, per la durata di un’ora, i ragazzi si cimentano nei diversi giochi, che vanno dal torneo di calcetto a quello di pallavolo, dal ping pong e biliardino al tiro alla fune, ecc.
A metà mattinata i ragazzi si rifocillano con la merenda che portano da casa oppure prendono al servizio bar dell’Oratorio. Subito dopo hanno inizio le attività che cambiano a seconda dei giorni. Possono essere lavoretti manuali, ballo e canto e la piscina.
L’Oratorio estivo si apre ufficialmente questa sera con la celebrazione eucaristica che si terrà all’aperto, accanto al campetto, alle ore 19.30. Durante la celebrazione ci sarà la presentazione e il mandato degli animatori e a conclusione della stessa saranno consegnate le magliette e i cappellini ai ragazzi partecipanti.