Il Consorzio per la Legalità e lo Sviluppo sta procedendo al rinnovo del collegio dei Revisori del Conto, nel rispetto della legge regionale marzo 2016, attraverso il sorteggio. Fatto il bando di gara, i partecipanti vengono sorteggiati.
Per la nomina dei Revisori del Conto nel Consorzio del Voltano si è proceduto con l’elezione da parte dell’assemblea, di professionisti, ovviamente, segnalati dalle amministrazioni che fanno capo alla Società con capitale pubblico.
Arrivo subito al nocciolo della questione.
Il M5s si presenta come paladino della trasparenza, il sorteggio doveva essere una scelta obbligata per i grillini nella nomina dei revisori del Voltano.
Allora, mi viene da pensare che è stato, all’insaputa di tutti persino dal diretto interessato, Mimmo Russello il primo sindaco 5 stelle di Favara. Russello è stato criticato, anche dal sottoscritto, per la sua, a volte, eccessiva ricerca della trasparenza e della legalità che finivano, in qualche occasione, per rallentare l’attività amministrativa. Ora, i confronti non si fanno, ché sono sempre offensivi, ma scrivendo mi viene in mente Russello. E’ testa ca camina, pensieri che ti assalgono e che non voglio soffocare.
Molte cose sono andate diversamente da come si presentavano in campagna elettorale. Tra il dire e il fare, c’è il mare e lo capisco. Comprendo le difficoltà amministrative legate alle asfittiche finanze dell’Ente, critico le soluzioni adottate. Ma l’essere grillino non posso accettarlo diversamente dal rivoluzionario che non accetta il sistema consolidato e ne propone uno innovativo fondato sulla trasparenza e sulla partecipazione attiva.