La Polizia municipale di Agrigento ha elevato nel solo mese di Maggio 1050 contravvenzioni e effettuato altre attività descritte in un altro articolo della nostra pagina. Fonte della notizia è il report mensile che i Vigili urbani inviano alla stampa. Non si tratta, dunque, di un record da fare conoscere occasionalmente all’opinione pubblica, ma di trasparenza sulle attività, quella che in tanti promettono e in pochi rispettano.
Attraverso i numeri i cittadini sono nelle condizioni di conoscere al netto delle chiacchiere, il lavoro svolto di un ufficio, nel nostro caso dalla Polizia municipale.
Ora, io ho cercato di conoscere il dato di Favara per offrirvelo. Vi dico subito, non ci sono riuscito. Il vicesindaco Lillo Attardo dice che la sindaca ha chiesto al comandante dei vigili il report ed è in lavorazione. Anna Alba ha chiesto di conoscere nel dettaglio tutta l’attività dell’ufficio, dal momento del suo insediamento ad oggi. Quando sarà disponibile sarà notizia certamente pubblicata.
Ovviamente, nessuno si aspetta lo stesso risultato a Favara rispetto a quello di Agrigento. La Città dei Templi ha un territorio più esteso, una popolazione maggiore, è un capoluogo con importanti uffici. Favara, dal canto suo, avrebbe “la multa facile” basta e avanza vedere ciò che accade in ogni singola via cittadina. C’è l’imbarazzo sulla scelta della norma stradale da applicare. Ognuno fa come gli pare. Ai sensi unici, ai vari divieti si fa ricorso solo in caso di incidenti per l’assicurazione.
Il personale è di numero insufficiente. Le amministrazioni passate e l’attuale hanno cercato di dare una soluzione al problema con risultati zero. I vigili sono pochi. Sono pochi di numero, non sufficienti a scovare l’indisciplinato. Ma a Favara, gli indisciplinati sono tanti al punto di cadere sulla testa dei vigili. Li circondano, li assediano.
Ripeto, non sono riuscito ad avere il dato del mese di Maggio che avremo a breve, posso solo ipotizzare, per l’infinito oceano di trasgressori, che sarà vicino a quello di Agrigento.
Ad ogni modo, è una buona iniziativa questa dell’amministrazione di Favara di rendere noti i report mensili della Polizia municipale.
Del resto, i cittadini pagano le tasse e pretendono di conoscere la fine fatta dei loro soldi.