Il nostro territorio è un Paradiso vandalizzato. Si distrugge l’ambiente, l’economia locale, noi stessi per l’incapacità a trovare soluzioni definitive.
L’ultima denuncia di Mareamico è gravissima come le precedenti. Gli scatti e il video mostrano un degrado che non può appartenere ad una nazione civile.
“Nella giornata del 17 giugno 2017 – scrive l’associazione – per l’ennesima volta, una centralina di sollevamento di Porto Empedocle si è bloccata e ha vomitato tonnellate di liquami concentrati nel torrente re, in località lido azzurro.
Quest’ultima volta il quantitativo di liquami arrivato nel torrente e quindi in mare è stato così elevato che evidentemente ha provocato un inquinamento tale da portare a morte migliaia di pesci, che abbiamo trovato senza vita lungo il canale di scolo e nel mare prospiciente.
Il giorno dopo (domenica) persisteva ancora un notevole quantitativo di liquami in spiaggia e nonostante tutto non è stata impedita la balneazione, come si vede in questo video.
Mareamico chiede di sapere quale è stata la causa di questo sversamento, per quale motivo sono morti i pesci, come si intende procedere per la bonifica dei luoghi e che pericolo esiste per la balneazione”.
Ecco il video registrato alle ore 13 di domenica 18 giugno 2017: https://youtu.be/hOie7bb__m4