Sabrina Contino
L’Istituto alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara ha concluso un’importante tirocinio formativo che consiste in un periodo di preparazione di 40 ore, utile all’acquisizione di nuove tecniche culinarie nell’azienda di banquetin di Pietro La Torre a Canicattì.
I tirocini curriculari pongono un’esperienza innovativa nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro per unire sapere e saper fare e, per rispondere soprattutto, alla disoccupazione attraverso il collegamento tra la scuola ed il mondo del lavoro.
Grazie alla Professoressa Milena Siracusa, gli alunni delle quarte classi hanno lavorato a stretto contatto con lo Chef La Torre che, con grande professionalità ha saputo coinvolgere gli studenti dando consigli preziosi per il futuro professionale che gli si prospetta.
Nel giorno conclusivo dello stage hanno preparato ed offerto le pietanze studiate e quindi proposte ai propri genitori ed ai professori che li hanno accompagnati nel corso dell’anno, questi ultimi hanno squisitamente apprezzato un gustoso risotto alla pescatora ed un secondo composto da baccalà scottato su vellutata di zucchine, patate e ciliegino, guarnito con cipolla caramellata e valeriana.
Al termine del banchetto e dopo aver lavorato duramente gli allievi sono stati premiati con un attestato di partecipazione che testimonia la formazione avvenuta con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, lo sviluppo culturale, la valorizzazione e l’orientamento dei giovani .