SABRINA CONTINO
Dopo il Google Camp, che ha visto i big della finanza e dell’industria a cena nella Valle dei Templi, un’altra grande multinazionale come Amazon, focalizza la propria attenzione nella spettacolare imponenza della location, in modo particolare nell’esclusivo sito del Tempio di Giunone.
In collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi e con il Comune di Agrigento, l’azienda statunitense di commercio elettronico più importante al mondo Amazon, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, promuove la cultura attraverso la lettura dei libri digitali.
La storicità dell’evento, che appunto celebra la nascita del premio Nobel per la letteratura, quest’anno si avvale della tecnologia innovativa degli e-reader per celebrare l’uomo che descrisse la realtà sicula, le sue contrapposizioni e le sue contraddizioni.
Per dipingere perfettamente il significato profondo della Sicilia e del pensiero Pirandelliano, l’attrice Isabella Ferrari si servirà del dispositivo kindle per recitare i brani tratti dalle sue opere.
Giorno 28 Giugno alle ore 20.00 con ingresso gratuito, avrà luogo l’originale connubio tra la nuova tecnologia dei kindle, prodotto del gigante Amazon, e la suggestiva culla della cultura ellenistica dell’antica Akragas, che ci immergerà in una surreale lettura delle straordinarie scritture di un figlio di Agrigento, Luigi Pirandello.
Questa attenzione da parte di Google prima, e di Amazon poi (che vanta 160.000 dipendenti e 136 miliardi di fatturato annuo) dimostra l’importanza mondiale che ricopre la Valle dei Templi e soprattutto la levatura della cultura Siciliana.