di William Di Noto
Si è svolto giovedì 29 Giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la “Casa delle Culture e del Volontariato” di Caltanissetta, un evento particolarmente importante per il Movimento Volontariato Italiano, ovvero il primo incontro formativo tra il Mo.V.I. di Caltanissetta ed il Mo.V.I. di Palermo.
La Delegazione del Mo.V.I. di Palermo era composta dal Presidente Francesco Labarbera, da Sergio Sorgi dell’Associazione “Ridi Che ti Passa”, da Francesco Sanfilippo dell’Associazione “Stili di vita”, da Antonella Guerri e daVito Restivo dell’Associazione “Vivi e lassa viviri”, da Silvana Pampillonia del Ce.S.Vo.P., da Livia Tuccio e da Marco Saura dell’AFIPRES.
Della Delegazione del Mo.V.I. di Caltanissetta, invece, erano presenti il Presidente del Mo.V.I. e Direttore della Casa Filippo Maritato, la sua collaboratrice Elettra Andolina, Ennio Bonfanti (Segretario del Mo.V.I. e Presidente del WWF Sicilia Centrale), Giusi Saporito dell’Associazione “Oikos”, Toseef Ahmed Khan dell’Associazione “Migranti Solidali” e Roberta Marchese dell’Associazione “Orifiamma”.
Il Direttivo ed i Soci del Mo.V.I. di Palermo, che hanno raggiunto appositamente la Città di Caltanissetta per visitare la “Casa delle Culture e del Volontariato”, hanno ascoltato con attenzione le esperienze di alcuni dei componenti del gruppo operativo del Mo.V.I. nisseno.
I temi principali del confronto hanno riguardato le iniziative in materia di integrazione e la gestione delle Associazioni che operano all’interno della struttura.
È stato ampiamente discusso il regolamento interno e la gestione della Casa, che ad oggi raggruppa oltre cento tra Associazioni e gruppi di Volontariato operanti nel territorio provinciale, e del ruolo sociale e culturale che essa sta acquisendo sempre più, quale riferimento per tutto il mondo del Volontariato e del Terzo Settore a Caltanissetta.
Per quanto riguarda il Mo.V.I. di Palermo, invece, sono risultate molto interessanti le relazioni sulle attività poste in essere delle singole Associazioni federate al del “Ridi che ti passa”, “Stili di Vita”, “Vivi e lassa viviri”, Ce.S.Vo.P. e AFIPRES.
Riguardo all’integrazione e all’accoglienza dei migranti, è stata riportata dal Mo.V.I. di Caltanissetta la situazione e le criticità registrate nel territorio nisseno, documentando i progetti già realizzati, quelli in cantiere e quelli futuri; fondamentale è stata la testimonianza di Giacomo Tuccio, responsabile del Comitato di Quartiere “Santa Croce”, attivo in una delle zone della città in cui è presente la più alta percentuale di immigrati.
Il Direttivo ed i Soci del Mo.V.I. Palermo, dopo aver visitato la “Casa delle Culture e del Volontariato”, sono rimasti particolarmente sorpresi nel constatare ed apprezzare gli ottimi risultati del lavoro di rete avvenuto tra le Associazioni aderenti al Mo.V.I., al Forum del Terzo Settore, al Ce.S.Vo.P. ed al Comitato Consultivo aziendale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.
Il confronto tra il Mo.V.I. di Caltanissetta ed il Mo.V.I. di Palermo è risultato molto positivo ed ha portato all’istaurazione di un proficuo rapporto di scambio e di condivisione di esperienze tra i due territori: in questa occasione, sono state gettate le basi per la progettazione di varie attività future inerenti, soprattutto, le iniziative volte all’integrazione delle comunità di migranti presenti in entrambe le città.
L’incontro formativo tra il Mo.V.I. di Palermo e quello di Caltanissetta nasce grazie al progetto “Le Reti: Strade nuove per il Volontariato” del Mo.V.I. nazionale, grazie al quale sono messe in rete le migliori esperienze della società civile, portatrice di istanze “generative”, e dei cittadini attivi e solidali che credono nei valori della democrazia, dei diritti e della solidarietà, che rappresentano certamente una risposta adeguata alla profonda crisi che caratterizza il nostro tempo.