Gaetano Scorsone
SAPORI DI VITA OVVERO QUANDO I PENSIERI, LE EMOZIONI E LE SPERANZE VOLANO LIBERI ATTRAVERSO LE RICETTE DI UNA CUCINA AMICA.
In una sala delle rappresentazioni teatrali gremita come nelle importanti occasioni, oggi, presso la Casa Circondariale “Petrusa” di Agrigento è stato ufficialmente presentato il volume “Sapori di vita – Pensieri e ricette dietro le sbarre”. L’originalissimo libretto è frutto della felice sinergia fra tre rinomate Scuole – l’IPSSEOA “G.Ambrosini” di Favara, l’IISS “Don M.Arena” di Sciacca e l’ITCS “P.Levi” di Bollate – che vantano una significativa esperienza didattica nella diversificata realtà carceraria nazionale rappresentata rispettivamente dalla Casa Circondariale “Petrusa” di Agrigento che ha ospitato l’evento, la Casa Circondariale di Sciacca e la Seconda Casa di reclusione di Bollate.
Secondo un’armonica sequenza dalla piacevolissima lettura, nel volume sono riportate tutta una serie di ricette che richiamano figure, ambienti e momenti di un felice e spensierato passato, nonché originali poesie e coinvolgenti lettere prodotte dalla forza creativa dei sentimenti dei detenuti che hanno frequentato i corsi interni per l’anno scolastico 2016/2017.
Si è appreso che la lodevole iniziativa fa parte di un ancor più virtuoso progetto chiamato “In and Out” lanciato nel 2012 dall’IISS “Don M. Arena” di Sciacca con l’obiettivo di creare una sorta di rete fra le Case Circondariali italiane al fine individuare, condividere e promuovere nuovi e più efficaci percorsi lavorativi capaci di coinvolgere e motivare maggiormente quanti, nella realtà penitenziaria italiana, dovessero ritrovarsi inseriti nei piani di riabilitazione e rieducazione, sia per una maggiore loro resistenza a condizioni di disagio, di tensione emotiva, stress psico-fisico, sia per mantenere viva la speranza di un loro futuro diverso e migliore.
Dopo gli interventi del Dr. Giovanni Giordano, responsabile degli Educatori, del Dirigente Scolastico dell’Ambrosini, Dott.ssa Milena Siracusa, del Direttore Dr. Aldo Tiralongo, della Referente del Progetto ,Prof.ssa Wilma Greco, alla presenza di numerosi ospiti, fra cui l’Assessore Gerlando Riolo, si è proceduto alla lettura di estrapolazioni così ricche di sentimenti e di pensieri da emozionare non poco l’attento uditorio anche per la coinvolgente interpretazione della bravissima Professoressa Marcella Lattuca.
Non sono mancati, poi, momenti musicali grazie al brillante apporto del Dr. Salvatore Nocera che hanno offerto alla giornata un simpatico e folkloristico valore aggiunto. E’ stato bello, infine, vedere alcuni/e degli autori/autrici del presentato volume essere chiamati/e sul palco per la consegna ufficiale della personale copia e poter leggere sui loro sorridenti visi il loro positivo stato d’animo che, grazie a educative esperienze come quella maturata, li sta preparando al giusto reinserimento nella società da cui, momentaneamente si sono distaccati, e alla quale presto ritorneranno con la loro identità e con la loro storia rafforzate da una nuova carica di umanità positivamente tutta da spendere in una vita illuminata da un sole e colorata dall’azzurro di un cielo non più visti a quadretti.